link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitÓálink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > TRIO DI PARMA | Nei Suoni dei Luoghi | Verdi d'Estate 2019

Prireditve

Musica e Spettacoli

TRIO DI PARMA | Nei Suoni dei Luoghi | Verdi d'Estate 2019

05/07/2019

Concerto di apertura della 21ª edizione del Festival Nei Suoni dei Luoghi
Parco del Municipio di Gorizia - ore 20.30

In caso di pioggia: Auditorium della Cultura Friulana, via Roma

Il concerto inaugurale del festival vedrà il Trio di Parma, formato da Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello), Alberto Miodini (pianoforte), proporre un programma con musiche di F. J. Haydn, F. Martin e J. Brahms. La musica da danza è uno degli ingredienti fondamentali per la trasmigrazione di elementi folkloristici all’interno delle forme musicali classiche. In questo programma tale sincretismo si realizza in maniere differenti, attraverso la schietta introduzione degli stilemi della danza tedesca nel caso di Haydn, con il filtro della politonalità e del gusto per la sovrapposizione nel caso delle melodie irlandesi di Martin, infine attraverso una sintesi più segreta, ma forse ancora più ricca di conseguenze sull’evoluzione del linguaggio, nel caso di Brahms.

Maggiori informazioni:
- Festival Nei Suoni dei Luoghi 2019
- https://www.facebook.com/events/2803784829663193/

L’evento, organizzato in collaborazione con Verdi d’Estate, vede un biglietto unico a 3 euro, che sarà in vendita a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto.

Alle 18.30 in programma anche la visita guidata nel centro storico di Gorizia.
Da piazza della Vittoria a via del Rastello: fatti e leggende si intrecciano nel cuore della città, dove i vecchi edifici raccontano affascinanti frammenti di storia. Consigliata la prenotazione (0432 532330).

P T S ─î P S N