link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitÓálink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > Presentazione della Carta toponomastica di Gorizia al Kulturni dom

Prireditve

Mostre ed Eventi Culturali

Presentazione della Carta toponomastica di Gorizia al Kulturni dom

30/10/2019

Kulturni dom di Gorizia - via Brass, 20 - ore 18.00
Nell’ambito dei tradizionali “Incontri con l’autore 2019”, sarà presentata la Carta toponomastica del territorio del comune di Gorizia.

Nella carta si trovano una serie di toponimi in friulano (goriziano), sloveno e anche in italiano secondo le indicazioni storiche: un mondo che si apre per la conoscenza di questa città. Non solo nomi di vie e di piazze, ma anche di borghi e di località di tutto il territorio del Comune: dai Cai Eremits a sud fino al monte di San Valentino a nord, da Pubrida a ovest al monte del Castello a est. La carta è dunque uno strumento molto utile e interessante per mostrare come i toponimi storici sono stati modificati nel corso del tempo anche per ragioni politiche. È proprio questo il punto interessante: il progetto nasce infatti per mostrare a tutti i goriziani di oggi come sia cambiata la città nel corso del Novecento, e solamente ora – anche grazie alle normative di tutela – la toponomastica storica e linguistica della città sta tornando ad utilizzare gli antichi nomi anche in friulano e sloveno.

Questa carta è di fatto il risultato di un lavoro a più mani: dalle indagini sulla toponomastica storica di Gorizia, con la collaborazione della consulta comunale slovena di Gorizia e con il coordinamento della Società Filologica Friulana. Anche la presentazione della carta in apertura delle manifestazioni per la Fieste de Patrie è significativa: Gorizia, nel Friuli Venezia Giulia, è una città diversa dove da sempre si parlano tutte le lingue della nostra regione

P T S ─î P S N