link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > Libreria Voltapagina - Immagina Una Pagina | “Il tunnel” di Abraham B. Yehoshua

Prireditve

Mostre ed Eventi Culturali

Libreria Voltapagina - Immagina Una Pagina | “Il tunnel” di Abraham B. Yehoshua

12/11/2019

Libreria Voltapagina - Corso Verdi, 54 - ore 21.00. Il libro proposto dal Gruppo di lettura Immagina una Pagina è “IL TUNNEL” di Abraham B. Yehoshua (Einaudi). Considerato da molti il più grande scrittore israeliano vivente, Abraham Yehoshua si fa interprete in questo libro di temi universali, cogliendo con intelligenza e sensibilità la fragilità dell'essere umano: la vicenda dell'ingegnere Zvi, avviato verso la smemoratezza della demenza, è la rappresentazione di tanti anziani consapevoli della propria decadenza, ma che coraggiosamente non si arrendono. Il fascino del libro sta però anche nel renderci vicina Tel Aviv. L'Israele qui narrato è un paese complesso, spaventato, con i soldati in strada e con i palestinesi che pur vivendoci devono nascondersi, ma è anche un paese in cui le persone mantengono comunque rapporti di amicizia, storie d’amore proibite, vicinanza e complicità. La vicenda del tunnel è fortemente simbolica e mostra ancora una volta la capacità del romanziere di saper cogliere le sottili ragioni che albergano nelle coscienze degli uomini più sensibili.

Incontro aperto a tutti.

Organizzato da: