link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > Incontri alla Ubik | Alessandro Mezzena Lona - “Il poeta delle pantegane”

Prireditve

Mostre ed Eventi Culturali

Incontri alla Ubik | Alessandro Mezzena Lona - “Il poeta delle pantegane”

15/01/2020

Libreria Ubik - Corso Verdi 119 - ore 18.00
Alessandro Mezzena Lona presenta “Il poeta delle pantegane” (Acquario). Con lui converserà Francesco Tomada.

Il libro di Mezzena Lona, per anni responsabile delle pagine culturali de “Il Piccolo” e curatore del blog letterario “Arcane storie”, è dedicato alla figura di Federico Tavan, il poeta in lingua friulana vissuto tutta la vita nel paesino di Andreis, apprezzato da letterati come Claudio Magris, Carlo Ginzburg e Franco Loi. L'autore racconta la storia vera di Tavan, il poeta matto per forza, che ha costretto la letteratura «a sedersi in silenzio ad ascoltare la vita». E lo fa guardando a quel limite dell’altra parte che ci incute timore.
“La strega, la follia, il poeta e tutti gli altri. Una danza a quattro che affascina e spaventa, una vertigine nella quale merita di guardare per scoprire di quali profondità può essere capace un’anima sghemba. La lettura di questa storia cambia radicalmente il significato dell’etichetta di matto, che spesso applichiamo con sconsiderata leggerezza.”

Organizzato da:
Libreria Ubik