link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > Inaugurazione della mostra permanente - “Ferrovia Transalpina: un binario per tre popoli lungo l'Isonzo”

Prireditve

Mostre ed Eventi Culturali

18/12/2019

MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE - ORE 18.00
ATRIO DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI NOVA GORICA (PIAZZA TRANSALPINA)

La mostra permanente nell’atrio della stazione ferroviaria di Nova Gorica presenterà ai cittadini ed ai turisti una ricca esposizione visiva di materiale sulla storia della ferrovia “Transalpina”: dalle varie fasi della sua costruzione, con le imponenti opere lungo il suo tracciato come il ponte di Salcano, ai vari mezzi storici che hanno viaggiato sui suoi binari e molto altro ancora. Una meravigliosa esposizione di quindici pannelli con materiale grafico d’epoca, proveniente da archivi pubblici e collezioni private, arricchita dagli scritti in quattro lingue di alcuni dei più importanti esperti sloveni e italiani del settore.

La mostra è stata organizzata dal Gect GO Ezts GO Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Territorio dei comuni: Comune di Gorizia (I), Mestna občina Nova Gorica (Slo) e Občina Šempeter-Vrtojba (Slo)” e dal Kulturni dom Nova Gorica in collaborazione con il KIT Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia

Mostra cofinanziata nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Slovenija 2014-2020, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Progetto europeo “Isonzo – Soča”.

P T S Č P S N