link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > IL CONTE È SERVITO. Commedia istorico-comica sul tramonto dell’Antica Contea di Gorizia.

Prireditve

Musica e Spettacoli

Dal 05/09/2019 al 07/09/2019

5, 6 e 7 settembre - ore 20.45
Palazzo Coronini Cronberg - Viale XX Settembre, 14

Divertente commedia di Mauro Fontanini sul tramonto dell’Antica Contea di Gorizia e del suo ultimo Conte, Leonardo. La storia è raccontata in chiave comica dai cuochi del castello, Franz che parla un italiano un po’ teutonico, Marička che si esprime in un italiano sgrammaticato con inflessioni slovene, la sguattera Catine che parla in friulano e da... Leonardo da Vinci.
Lo spettacolo, scritto nel 2001 in occasione del Millenario della città di Gorizia e già messo in scena nel 2002 e nel 2003 dal Gruppo Teatrale per il Dialetto con la regia di Gianfranco Saletta, viene riproposto dal Collettivo Terzo Teatro di Gorizia in un'edizione rivisitata che ha tra i suoi personaggi, invece dell’ultimo conte di Gorizia, un altro illustre Leonardo, il genio di Vinci, nel cinquecentesimo anno della sua morte.

Interpreti:
Giorgio Amodeo (Leonardo da Vinci)
Alessio Bergamasco (Franz)
Antonella D’Addato (Marička)
Claudia Foscolini (Catine)
Pierluca Famularo (frate Astolfo)
Enrico Cavallero (Virgilio von Graben)
Raffaella Munari (marchesa Barbara di Brandeburgo Gonzaga)
Valentina Verzegnassi (contessa Paola)
Roberto Fratepietro (Magister Galenicus, medicus speziale)
Regia: Giorgio Amodeo e Mauro Fontanini.

Posti limitati, si consiglia di prenotare presso
Libreria LEG - Corso Verdi 67 Gorizia
Ingresso: intero 10 €, ridotto (over 67 e under 25) 8 €