link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitÓálink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > Gorizia tra fiori e floricoltori

Prireditve

Mostre ed Eventi Culturali

Gorizia tra fiori e floricoltori

20/11/2019

Alla scoperta di fiori più o meno noti, all'epoca coltivati a Gorizia da tanti floricoltori e poi fatti conoscere anche in Paesi lontani. Relatrice: Liubina Debeni Soravito.

Fondazione Carigo - via Carducci, 2 - ore 18.00
Ingresso libero.

La floricoltura ed il vivaismo hanno avuto il loro esordio nel Goriziano a metà dell’800 ed hanno continuato fino a tutto il '900 coinvolgendo più generazioni.
Le famiglie di floricoltori hanno segnato un brano di storia del nostro territorio e per questo vale la pena conoscerne nascita e diffusione.
Vari fattori concorsero al suo inizio e nuove professioni sorsero di conseguenza. Ci fu una floricoltura su larga scala come anche una produzione più spicciola e stagionale di fiori che divenne fonte di reddito per tanti orticoltori. La floricoltura ha data da vivere a moltissime famiglie, imprenditori in proprio, giardinieri, ortolani, esportatori, fiorai. Un pezzetto di economia che potrebbe avere una rinascita specializzandosi in colture storiche come quelle delle violette e rose.

Liubina Debeni Soravito: goriziana, ex insegnante, si è sempre interessata di ricerca storica e antropologica culturale con particolare riferimento al mondo della floricoltura ed erboristeria. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e conferenze su tematiche riguardanti fiori, piante e tradizioni. Membro del Direttivo della sezione di Gorizia di Italia Nostra onlus, è responsabile della biblioteca della sezione. Nel 2013 le è stato conferito il Premio Internazionale alla carriera “Donna di fiori…nella natura” dall’Associazione Culturale Fioristi F.V.G., premio sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Organizzato da:
Lions Club Gorizia "Maria Theresia", in collaborazione con Cassa di Risparmio di Gorizia e Cassa Rurale FVG

P T S ─î P S N