logo
Il Portale turistico del Comune di Gorizia

 

link versione italianalink versione slovenalink versione friulanalink versione ingleseicona webcam
link alla homelink a contattilink alla mail
link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitÓálink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > Giorno del Ricordo

Prireditve

Manifestazioni e Feste

Giorno del Ricordo

10/02/2020

Il 10 febbraio è il giorno che l'Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

LE MANIFESTAZIONI A GORIZIA:

Ore 16.30 - Largo Martiri delle Foibe (adiacente all'Auditorium regionale di via Roma)
Omaggio ai Martiri delle Foibe alla presenza delle Autorità.

Dalle ore 17.00 - Teatro comunale “G. Verdi” - via Garibaldi, 2

 - Esecuzione dell’Inno di Mameli della Banda Musicale ANVGD di Trieste;

- Saluto delle Autorità - Intervento della Presidente dell’ANVGD Gorizia - Maria Grazia Ziberna - intervento del Presidente della Lega Nazionale Gorizia, Luca Orizio - intervento di S.E. il Prefetto di Gorizia, dott Massimo Marchesiello e conferimento da parte sua di quattro speciali riconoscimenti ad insigniti residenti della provincia, discendenti delle vittime delle foibe - intervento della scrittrice Rossana Mondoni, presidente dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Milano e Lombardia e studiosa di storia del confine orientale che, dialogando con lo storico Guido Rumici, approfondirà la figura di Norma Cossetto nel centenario della nascita - Testimonianza della prof.ssa Giorgia Rossaro Luzzatto Guerrini, di famiglia ebraica, il cui padre fu deportato in Jugoslavia;

- Concerto della Banda Musicale dell’ANVGD di Trieste con la partecipazione dei cori: Semplici Note e Scuola Media N. Sauro di Muggia, Coro Filarmonico Città di Udine, Coro della Comunità degli italiani di Fiume, San Lorenzo - Babici e Abbazia.

Organizzato da: ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e Lega Nazionale di Gorizia con il patrocinio e la collaborazione della Prefettura e del Comune di Gorizia.

P T S ─î P S N
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
banner sistemazioni

 


Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it