link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > Deutsches Kino in Görz | “Ich war neunzehn - Avevo diciannove anni”

Prireditve

Musica e Spettacoli

Deutsches Kino in Görz | “Ich war neunzehn - Avevo diciannove anni”

16/03/2020

KINEMAX GORIZIA - PIAZZA VITTORIA, 41 - ORE 20.00
Ingresso 4€, per soci Kulturhaus 3€.

Nell'ultimo appuntamento della rassegna cinematografica in lingua tedesca Deutsches Kino in Görz proiezione del film “ICH WAR NEUNZEHN - AVEVO DICIANNOVE ANNI” di Konrad Wolf (DDR 1968)in versione originale con sottotitoli in italiano. Introduzione: Jens Kolata.

Il giovane Gregor è un soldato sovietico, proveniente da una famiglia tedesca emigrata in Russia, che milita nei reparti dell'Armata Rossa che invadono la Germania Orientale nella primavera del 1945. Il paese è allo sfascio, la gente confusa e spaurita. Le notizie dallo stato maggiore tedesco sono vaghe o ancora grondanti propaganda. Tuttavia si vocifera di resa, di morte di Hitler, mentre c'è ancora chi non ci crede, e tenta disperati attacchi contro gli invasori sovietici. Certi ufficiali, inoltre, si arroccano in una fortezza, decisi a resistere fino alla morte. Siccome conosce bene la lingua, Gregor è stato assegnato al compito di percorrere i villaggi di campagna e annunciare con l'altoparlante la resa della Germania e il nuovo potere sovietico. Si deve confrontare con molte situazioni e casi umani, oltre che con la morte, che lo sconvolgeranno e lo faranno maturare come uomo.
Con Jaecki Schwarz, Vasiliy Livanov, Aleksey Eybozhenko

Rassegna organizzata da: