link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > Deutsches Kino in Görz | “Aguirre, der Zorn Gottes - Aguirre, furore di Dio”

Prireditve

Musica e Spettacoli

Deutsches Kino in Görz | “Aguirre, der Zorn Gottes - Aguirre, furore di Dio”

24/02/2020

KINEMAX GORIZIA - PIAZZA VITTORIA, 41 - ORE 20.00
Ingresso 4€, per soci Kulturhaus 3€.

Nell’ambito della 4ª rassegna cinematografica in lingua tedesca Deutsches Kino in Görz proiezione del film d’avventura “AGUIRRE, DER ZORN GOTTES - AGUIRRE, FURORE DI DIO” di Werner Herzog (Germania 1972) in versione originale con sottotitoli in italiano. Introduzione: Rossana Puntin.

La notizia di un territorio ricchissimo d'oro - battezzato anticipatamente con il nome di El Dorado - induce Gonzalo Pizarro, fratello di Francisco, ad inviare una spedizione di conquista oltre le Ande. Il comando viene affidato a Don Pedro de Ursua e il suo vice è Don Lope de Aguirre. Partita alla fine del 1560, la spedizione si trova ben presto in difficoltà dovute all'ostilità della natura e alla guerriglia feroce condotta da invisibili indios. Approfittando dei momenti di demoralizzazione, Aguirre fa destituire e poi uccidere Don Pedro e ottiene una dichiarazione collegiale di ribellione a Filippo II di Castiglia. Pazzo, senza più un uomo o una donna, il sedicente Furore di Dio muore alla fine del febbraio 1561, chiudendo tragicamente l'assurda conquista.
Con Klaus Kinski, Ruy Guerra, Helena Rojo

Lunedì 02 marzo
LICHTER - LUCI LONTANE (Germania 2003, Regia: Hans-Christian Schmidt)
Introduzione: Majda Bratina/ Kulturhaus