link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitÓálink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > Club per l'Unesco di Gorizia - Incontro con la poesia di Dante

Prireditve

Mostre ed Eventi Culturali

Club per l'Unesco di Gorizia - Incontro con la poesia di Dante

13/09/2019

Biblioteca Seminario Teologico - Via del Seminario, 7 - ore 17.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nell’ambito del progetto “L’eredità di Dante”, il Club per l’Unesco di Gorizia e la Biblioteca Seminario Teologico organizzano uno speciale appuntamento che prevede una breve visita guidata da Isabella Sgoifo alla mostra su Dante Alighieri allestita al primo piano dell’edificio, dove sarà possibile osservare alcuni testi librari riguardanti studi su Dante, la sua vita, le opere il pensiero ed altre particolarità riguardanti il territorio friulano e sloveno, compresa una copia della Divina Commedia in scrittura micro-calligrafica, compilata nel 1888 dal tipografo goriziano Francesco Cossovel ed ammirare la copia anastatica della “editio princeps” (1472) della Divina Commedia. A seguire lettura del canto V dell’Inferno (“Paolo e Francesca”) con Giovanni Ziberna e Valeria Baldan e incontro con la prof.ssa Carmen Mazzone sul percorso di redenzione di Dante Alighieri (e dell’uomo) attraverso il recupero degli affetti, animato da intermezzi musicali all'arpa di Laura Pandolfo.

Pagina FB evento: www.facebook.com/events/424194228199281

Organizzato da: Club per l'Unesco di Gorizia www.facebook.com/clubunescogorizia