link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitÓálink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > Al Cospetto dei Conti di Gorizia - XIII secolo

Prireditve

Manifestazioni e Feste

Al Cospetto dei Conti di Gorizia - XIII secolo

Dal 26/10/2019 al 27/10/2019

Weekend didattico “Mansio Templi in Gorizia”
Castello di Gorizia - Località Borgo Castello, 36
Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre 2019
sabato ore 15-18 | domenica ore 10-18

Una Mansio Templare in visita al castello di Gorizia. Cos'era una Mansio? come vivevano i templari, in realtà? cosa c'è di vero sui più chiacchierati e misconosciuti guerrieri della cristianità? Lo scopriremo durante l'ultimo appuntamento dell'anno con il progetto Al Cospetto dei Conti di Gorizia, sfateremo molti miti e getteremo un po' di luce su questo spinoso ma per nulla criptico argomento.

Mansio Templi Parmensis 1275 asd è un'associazione che da oltre vent'anni si occupa dello studio e della rievocazione dell'ordine templare della fine del XIII secolo e di tutto ciò che ne concerne: dalla vita monacale a quella militare in Terra Santa, compresi tutti gli aspetti che caratterizzano l'enorme macchina sovranazionale che l'ordine ha realizzato in Europa. La nostra attività rievocativa ha l'obiettivo di "ridare vita" a questa parte di storia che ci affascina tramite una ricostruzione, basata su fonti storiche accreditate, curata nei dettagli per portare al pubblico, nel modo più diretto possibile, ciò che quel periodo di Storia é stato. Proponiamo un evento della durata di due giorni ospitato negli spazi del castello di Gorizia con stazioni fisse di didattica trattanti argomenti specifici quali:

- Armi e armature (con dimostrazioni di scherma medievale)
- Medicina e ospedale
- Cucina
- Sartoria
- Spezieria
- Ingegneria
- Agronomia
- Commanderia dell'ordine templare

Pagina FB dell'evento: www.facebook.com/events/412669992982180/

Evento organizzato da: Al Cospetto dei Conti di Gorizia - Mansio Templi Parmensis 1275 asd

P T S ─î P S N