link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > “Leonardo da Vinci - Il genio e il suo tempo”

Prireditve

Mostre ed Eventi Culturali

“Leonardo da Vinci - Il genio e il suo tempo”

05/11/2019

Kulturni dom di Gorizia - via Brass 20. Nell'ambito dell’apertura della mostra “Le macchine di Leonardo da Vinci”, proiezione ad ingresso libero del film documentario “Leonardo da Vinci - Il genio e il suo tempo” del Museo Leonardo da Vinci di Firenze. Alle ore 16.15 prima proiezione, seguita dall’inaugurazione della mostra “Le macchine di Leonardo”, al termine, alle ore 19.00 replica del film.

La figura di Leonardo viene considerata in veste d’artista, scienziato, genio, musicista, matematico, ovvero la mente del Rinascimento. Leonardo non si accontentava di osservare il funzionamento di una cosa, desiderava scoprire il perché. È questa curiosità che lo trasformò da tecnico in scienziato. Ideò macchine volanti, sottomarini, paracadute, macchine corazzate, fucili a ripetizione, secoli prima della loro invenzione. Dipinse quadri destinati all’immortalità e affreschi che divennero vere icone della fede. Studiò il corpo umano dissezionando cadaveri e attirandosi le ire della Chiesa, ma fu tra primi a scoprire i misteri dell’anatomia. Seppe districarsi tra intrighi e corruzioni, mettendosi al servizio di principi e di mercanti, e vivendo appieno lo straordinario fermento dell’età rinascimentale. Fu il più grande di una generazione di grandi, una mente al di sopra delle altre. La figura di Leonardo rivive in questo filmato di History Channel che si avvale di ricostruzioni storiche e di immagini evocative del suo genio.

Iniziativa nell’ambito del progetto internazionale “Leonardo oltre i confini”, promosso dal Kulturni dom di Gorizia in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze e con il patrocinio del Comune di Gorizia e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

P T S Č P S N