link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > “Da Gorizia al Giappone. Don Mario Marega tra memorie storiche e radici culturali.”

Prireditve

Mostre ed Eventi Culturali

05/09/2019

Novanta anni ad oggi iniziava il soggiorno in Giappone del missionario goriziano Mario Marega. In occasione di questo anniversario, nelle giornate a lui dedicate sarà illustrata la sua attività di missionario, interprete della cultura giapponese, attraverso le recenti scoperte di documenti, libri da lui raccolti, e i suoi legami con la società locale, sia in patria che in terra di missione.

5 settembre - Gorizia
Palazzo De Grazia - via Oberdan, 15 - ore 18.00
QUARANTA ANNI NEL PAESE DEL SOL LEVANTE (1929-1974)
Partecipano Silvio Vita, docente alla Kyoto University of Foreign Studies e all’Italian School of East Asian Studies, la pianista Hiromi Arai per qualche momento musicale e, per portare qualche testimonianza, lo storico Sergio Tavano e Giovanni Medeot, ingegnere e nipote di don Mario. Inoltre, nell’occasione sarà anche proiettato un documentario sul salesiano alla presenza del regista Kido Koichi.

7 settembre - Mossa
Chiesa Parrocchiale S.Andrea Apostolo - ore 18.00
IN MEMORIA DI DON MARIO MAREGA (1902-1978)
Messa cantata in suffragio di don Mario. Interventi di Ryo Yugami, docente alla Gakushuin University di Tokyo, Yuji Otsu dell’Oita Prefecture Ancient Sages Historical Archives e Silvio Vita.

Organizzato da:
ISSR - Gorizia