link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Prireditve > “Cuochi” - Mostra di William Balthazar Rose

Prireditve

Mostre ed Eventi Culturali

“Cuochi” - Mostra di William Balthazar Rose

Dal 04/05/2019 al 17/05/2019

Associazione Culturale Prologo - Via G. I. Ascoli 8/1
Si inaugura sabato 4 maggio alle 18.30 nella galleria Prologo la mostra del pittore inglese William Balthazar Rose per la cura di Franca Marri. Seguendo le orme di Balthus, nel 2003 Rose si trasferisce a Sansepolcro, in Toscana, la città natale di Piero della Francesca. Oltre che dal maestro del Rinascimento e da Balthus, il suo lavoro è stato influenzato da pittori quali Cézanne, Chardin, Corot, Morandi, Goya e dai registi Pier Paolo Pasolini e Peter Greenaway. Alla serie che chiama “Cuochi” inizia a lavorare nel 1991. I primi esempi sono realizzati su piccoli pannelli di legno che ricordano antiche predelle di pale d’altare. Guardando alla pittura medievale e all'iconografia religiosa, le sue opere parlano dell'eterno ruolo dell'umanità, con personaggi chiamati quali attori sul palcoscenico della vita delle volte a recitare le loro vicende con grande umorismo, altre volte a interpretare le più gravi tragedie.
La mostra rimarrà aperta fino al 17 maggio, da lunedì a venerdì ore 16-19.

Evento organizzato da: Associazione Culturale Prologo

P T S Č P S N