logo
Il Portale turistico del Comune di Gorizia

 

link versione italianalink versione slovenalink versione friulanalink versione ingleseicona webcam
link alla homelink a contattilink alla mail
link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
logo del Comune di GoriziaLogo del Teatro Verdi di GoriziaLogo del Parco culturale di Gorizia
Benvenuti a Gorizia
Home
GORIZIA, LA STORIA D'EUROPA NELLA CITTÀ DI FRONTIERA

GORIZIA, LA STORIA D'EUROPA NELLA CITTÀ DI FRONTIERA

Un itinerario che offre una panoramica su sette tra i numerosi luoghi che marcano l’appeal della nostra città. Il dépliant promozionale “Gorizia, la storia d’Europa nella città di frontiera”, in lingua italiana e tedesca,  racchiude, infatti, i principali punti di attrazione della città: il Castello, il museo della Grande Guerra, piazza Transalpina, palazzo Coronini, l’Ossario di Oslavia, la Sinagoga e il Ghetto ebraico.

Več -->

Spomini/ Memorie 1918-2018

Spomini/ Memorie 1918-2018

Iniziative del Bratuž per il centenario della fine della Prima guerra mondiale. La rete di eventi coinvolgerà le province di Gorizia, Trieste e Udine ed è stata realizzata con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito dei progetti per la valorizzazione della lingua e della cultura slovena, indagando il tema del significato degli eventi bellici nella memoria collettiva della comunità di lingua slovena della regione.

Več -->


banner foto da Gorizia

Najlepša odprta vrata v Italijo: tako je veliki slikar Max Klinger opisal Gorico. O njeni edinstvenosti sta že v minulih stoletjih pričevala Giacomo Casanova in Carlo Goldoni. Vsak bolj ali manj imeniten obiskovalec je opazil in še vedno zazna posebno ozračje, nekakšno odmaknjeno pristnost, ki je posledica spajanja številnih izročil v enem samem mestu. Gorica je namreč pravo stičišče velikih evropskih kultur: romanske, slovanske in germanske. Ta posebnost se odraža na ulicah in trgih, v lokalih, v kuharskih receptih ter v čarobnosti številnih parkov in vrtov. Mesto kontrastov in konfliktov, zgodovinskih sožitij in razprtij se razteza vzdolž najbolj prelestne italijanske reke, sinje modre Soče, ki oplaja gričevja in ravninski svet med bujnimi sadovnjaki in vinogradi, ki rodijo – in to je dejstvo – najboljša bela vina na svetu.
 

immagine Chiesa di S Ignazio

Znamenitosti

Ulice, zunanji obrisi stavb, kupole, vzdušje mestnih kavarn v Gorici pričajo o srednjeevropskem duhu mesta.

Več -->

immagine Gubana

Gostinska ponudba

Italijanski, furlanski, avstrijski in slovenski recepti so se prenašali iz roda v rod.

Več -->

immagine Albergo

Nastanitev

Hotelska ponudba je na Goriškem izjemno kakovostna. Široka paleta hotelov in B&B bo ustrezala zahtevam turistov in gostov na službenem potovanju.

Več -->

P T S Č P S N
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
banner sistemazioni

 


Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it