link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitą link a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Variazioni Fuori Tema - Dialoghi in Musica

Eventi a Gorizia

Musica e Spettacoli

Variazioni Fuori Tema - Dialoghi in Musica

13/06/2019

CONCERTO PER PIANOFORTE E TASTIERE di e con PAOLO MARIZZA
KULTURNI DOM DI GORIZIA - VIA BRASS, 20 - ORE 20.30

Paolo Marizza ci propone in quest’occasione un originale viaggio musicale con pezzi dall’antichità al Contemporary Jazz attraverso l’esecuzione del tema originale e di sue variazioni.
Anche l’utilizzo degli strumenti, dal pianoforte classico al mitico piano Fender-Rhodes, alla tastiera digitale, vuole testimoniare un’evoluzione di stili che si sono contaminati nel tempo, spesso anticipandoli: dalla più antica canzone del mondo ai Radiohead, dalla musica barocca alla jazzista Hiromi Uehara, da Beethoven a Emerson, dai Beatles a Brad Mehldau e altri contemporanei.
Quattro le “Variazioni fuori tema”: Futuro anteriore, Transizioni, Ritmo del tempo, Immaginare la fiducia, accompagnate da brevi introduzioni (anche con proiezioni e video) che ci introducono ad una lettura ed all’ascolto dell’evoluzione della musica nella prospettiva delle variazioni: di armonia, di melodia, di ritmo, di timbro.
Vista così tutta la musica in fondo è fatta di variazioni. Una composizione di Paolo concluderà la serata.

L’inedito concerto è promosso dal Kulturni dom di Gorizia, nell’ambito del progetto “Leonardo oltre i confini” e dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (“Across the border 2019”); in collaborazione con la Glasbena matica (Istituto di musica sloveno), il Kulturni dom di Nova Gorica e con il patrocino della regione Autonoma Fvg e la Skgz (Unione culturale economica slovena) di Gorizia.

Ingresso ad offerta libera.

Per informazioni: Kulturni dom di Gorizia - tel. 0481 33288; email info@kulturnidom.it