Inaugurata nel 1906, la Stazione, voluta dal governo di Vienna a fini militari come seconda via per Trieste, al fine di collegare direttamente il Litorale con l’Austria, senza passare per Udine, rappresentava il secondo scalo ferroviario della città dopo la cosiddetta “Meridionale”, attuale Stazione Centrale di Gorizia, realizzata nella seconda metà dell’Ottocento. La tratta della Transalpina collegava direttamente il Litorale con l'Austria. Era stata voluta dal governo di Vienna per scopi militari come "seconda via per Trieste", così da munirsi di una linea di comunicazione ferroviaria diretta con le province meridionali dell'Impero Austro-Ungarico evitando di passare per Udine.
Attualmente, pur possedendo grande suggestione paesaggistica, la Transalpina è una linea secondaria non elettrificata a binario unico che congiunge la Valle dell’Isonzo e le Alpi Giulie a SeĹľana e Jesenice, da cui si prosegue verso l’Austria.
Da alcuni anni è stato predisposto un programma di uscite con treni storici a vapore per portare i turisti da Gorizia al lago di Bled.
Davanti all’imponente edificio della stazione si sviluppa un ampio piazzale impreziosito da mosaico realizzato dal triestino Franco Vecchiet in occasione dell’ingresso della Slovenia nell’Unione Europea.
Il mosaico rappresenta metaforicamente ed in modo poetico l'esplosione del cippo che segnava, fino a qualche anno fa, il confine tra Gorizia e Nova Gorica. Quest'opera vuole testimoniare l'integrazione europea.
Nell'atrio della Stazione della Transalpina è presente un infopoint turistico-culturale transfrontaliero:
Kit-Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia
Kit-Punto informativo culturale transfrontaliero Nova Gorica/Gorizia
Kit-Kulturno-informacijska stiÄŤna-toÄŤka Nova Gorica/Gorizia
Kolodvorska pot 8 (Piazza Transalpina/Trg Evrope).
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 12.30 alle 17.00
sabato dalle 10.00 alle 15.00
domenica dalle 10.00 alle 13.30
Festivi (calendario sloveno) chiuso
Email: area5715@gmail.com
Tel. : 00386 51 251 174
facebook: https://www.facebook.com/novagoricagorizia/
Trova il punto informativo su Google maps
Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it