link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Spettacolo multimediale “Ti porto al sicuro. Trieste e l’emigrazione ebraica.”

Eventi a Gorizia

Musica e Spettacoli

Spettacolo multimediale “Ti porto al sicuro. Trieste e l’emigrazione ebraica.”

15/07/2021

A GORIZIA ► GIOVEDÌ 15 LUGLIO - ORE 20.45 - GIARDINO BRUNO FARBER presso la SINAGOGA di GORIZIA - Via ASCOLI, 19
Spettacolo di storytelling multimediale che vuole raccontare la storia e le memorie dell’emigrazione ebraica attraverso il porto di Trieste. Un progetto a cavallo tra storia, musica, recitazione ed arti figurative.
Tra fine Ottocento e metà Novecento, nei giorni e negli anni bui dei pogrom e delle persecuzioni antisemite, quando uomini, donne e bambini si sono mossi alla ricerca di un futuro migliore, Trieste e i suoi moli hanno rappresentato l’ultima fermata prima della libertà, uno degli snodi fondamentali di un’emigrazione diretta verso i quattro angoli del globo. Valorizzare fonti dell’epoca, poco conosciute o addirittura inedite, è uno degli obiettivi principali del progetto. A raccontare le vicende emerse dalle fonti, un team multidisciplinare: Cosimo Miorelli, live painting; Davide Casali, clarinetto; Manuel Figheli, fisarmonica; Roberta Colacino e Maurizio Zacchigna, voci narranti.

Ingresso libero. In considerazione dei protocolli anti-Covid, i posti a disposizione sono limitati. Prenotazioni all’indirizzo e-mail tiportoalsicuro2021@gmail.com.

Organizzato da:
Associazione Topolò-Topoluove con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e le partnership del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, del Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”, dell’Associazione Amici di Israele di Gorizia e della Židovska općina Rijeka / Comunità ebraica di Fiume.