logo
Il Portale turistico del Comune di Gorizia

 

link versione italianalink versione slovenalink versione friulanalink versione ingleseicona webcam
link alla homelink a contattilink alla mail
link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitŕ link a prodotti tipicilink a links
Home > Percorsi a tema > Sinagoga

Percorsi a tema

Edifici Storici

Sinagoga

Sinagoga ebraica
Via Ascoli, 19
34170 Gorizia (GO)
Telefono: 0481 532115 (durante le ore di apertura della struttura)
E-mail: ass_israele_go@yahoo.it
Sito web: www.amicidisraelegorizia.it
 

Orari di apertura al pubblico:
Martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00.
La prima domenica mattina del mese dalle 10.00 alle 13.00.
Inoltre, in questi orari, si può telefonare al n° 0481 532115 per prenotare visite guidate fuori orario.

 

Il tempio israelitico, eretto nel 1756, sorge al centro dell'ex ghetto ebraico. Il suo aspetto attuale risale ad una ristrutturazione del 1894, su progetto dell'ingegnere Emilio Luzzato, nella quale furono abbattute le case che la separavano dall'asse stradale e venne dotata di un cortile d'accesso preceduto da un alto frontone alla cui sommità si trovano le tavole della Legge.

La corte d'ingresso è chiusa sul fronte stradale da una facciata in stile "moresco". Una lapide ci ricorda che sullo stesso sedime esisteva nel XVIII secolo un oratorio provvisorio per lo scolarizzazione dei membri dello comunità israelitica. La facciata odierna è caratterizzata da un duplice ingresso ad archi, un rosone centrale, ove è inserito la stella di Davide, ed un coronamento a capanna, valorizzato da archetti ciechi.

Il piano terra ospita nell'ampia sala voltata, un tempo adibita ad aula scolastica della comunità, il Museo della "Gerusalemme sull'Isonzo" che illustra la storia del popolo di Israele e della comunità ebraica goriziana. Un'ulteriore sala accoglie un'esposizione permanente delle opere pittoriche di Carlo Michelstaedter, illustre rappresentante della comunità ebraica goriziana. Una monumentale scala conduce alla sala di culto ubicato al primo piano, dove rilevanti sono gli oggetti d'arredo originali del XVIII secolo, che formalmente rispondono alle esigenze del culto religioso. Un'alta Bimah (pulpito) è inserita nella parete d'ingresso, creando sulla stessa un oggetto absidale esterno.

In asse con la Bimah e posto sulla parete opposta, è collocato l'altare che comprende l'Aron ho-chodesch (il Tabernacolo delle Sacre Scritture).

Il secondo piano è occupato dell'elegante matroneo ligneo di forma ellittica, delimitato da un parapetto che segue l'andamento curvilineo della balconata. Rilevante inoltre la cancellata in ferro battuto, risalente alla seconda metà del XVIII secolo, che chiude lo spazio antistante all'altare.


Il risanamento del quartiere avviato negli anni Cinquanta, con la demolizione di edifici degradati e pericolanti e la realizzazione di nuove case d'abitazione, diede un nuovo aspetto alla Sinagoga, che si trovò isolata dalle costruzioni adiacenti con le quali aveva precedentemente costituito un fronte unico sulla via Ascoli. Scomparve così anche l'accesso separato al matroneo, riservato alle donne, che avveniva attraverso una delle case a fianco del tempio.

Nello spazio venuto a crearsi tra la Sinagoga e le case nuove o ristrutturate fu poi realizzato un giardino, cui è venuta recentemente ad affiancarsi un'area verde di passaggio verso la sottostante via Brass.

Accanto al tempio israelitico è stato collocato il settecentesco cancello in ferro battuto proveniente dal cortile della " casa Ascoli ", che un tempo era usato come cancello del ghetto.

Non incluso nel complesso sinagogale ma legato alla storia dell'ebraismo goriziano è il cimitero di Valdirose (oggi Rozna dolina, in territorio sloveno). Non più in uso dal 1947, il cimitero è stato conservato intatto, se si esclude il degrado causato dal trascorrere del tempo: la manutenzione ordinaria è curata dal Comune di Nova Gorica.


Fonte riportata dal sito del turismo della Regione www.turismo.fvg.it

 

L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
banner sistemazioni

 


Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it