link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Presentazione del libro “FEBA. Sentieri di guerra. Percorsi di vita. Lontananze. La forza di un abbraccio” di Graziella Coni e Marzia Fabro

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

11/04/2019

Palazzo de Grazia - via Oberdan, 15 - ore 18.00

“Feba. Sentieri di guerra. Percorsi di vita. Lontananze. La forza di un abbraccio” è un libro scritto da due donne, che parla di due donne e due terre diverse tra loro come il Friuli e la Sardegna. Terra di confine: il Friuli. Fertile e succosa, culla di storie e antichi passaggi. Terra di sole, la Sardegna. Mare e acqua trasparenti che celano memorie di soprusi e violenza. Due donne scavano nel passato delle loro famiglie per cercare di afferrarne i sogni. Guidate da parole antiche, vengono sospinte verso un luogo di incontro dove spazio e tempo si arrestano. Timide protagoniste di questo romanzo, Nika e Greta, preferiscono lasciar parlare i personaggi del loro passato. Emergono, a tratti, solo per tirare le fila del racconto, per fare ordine, per districarsi nell’ingarbugliata rete delle emozioni che i ricordi portano in superficie. E, sulle ali delle loro trame, Nika e Greta ripercorrono i sentieri di guerra, il Carso, dove cresce rigoglioso il sommaco, le cui foglie d’autunno, per beffa della natura, si tingono di rosso sangue a futura memoria delle genti che lo ammireranno. In ognuna delle sue foglie scorre sangue di guerra, in ogni sua nervatura è inciso il nome di un suo soldato. Con una prosa poetica e incisiva, Graziella Coni e Marzia Fabro concretizzano il fragile universo delle rimembranze.

Presenta il libro la dott.ssa Manuela Salvadei, partecipa il Coro Monte Sabotino del C.A.I. di Gorizia.

La serata è organizzata dalla Sezione A.N.A. di Gorizia con il patrocinio del Comune di Gorizia.