link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Presentazione del libro “Bibbia e Cinema” di Peter Ciaccio

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

Presentazione del libro “Bibbia e Cinema” di Peter Ciaccio

13/12/2019

Sala Dora Bassi - Via Garibaldi, 7 - ore 18.00 Presentazione del libro “BIBBIA E CINEMA” di Peter Ciaccio - Edizioni Claudiana. Assieme all'autore sarà presente Anna B. Antonini già docente presso il Dams di Gorizia e presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Trieste.

«Esattamente come la Bibbia, il cinema non appartiene agli esperti, ma a tutti».
Peter Ciaccio Teologo e studioso dei rapporti tra cultura pop e fede, l’autore racconta in queste pagine la meravigliosa storia del proficuo connubio tra cinema e Bibbia che ha fornito all’industria cinematografica una chiave narrativa universale con cui parlare a milioni di spettatori.
Oltre a essere fonte inesauribile di soggetti, la Bibbia ha dato al cinema archetipi, schemi, trame per altre storie, come nel Western, sostanziale riscrittura della conquista della Terra promessa. Fino a che registi come Dreyer, Bergman, Pasolini, Tarkovskij o Tarantino vi hanno tratto ispirazione per parlare di conversione, redenzione, grazia, speranza.

Organizzato da:
Chiesa Evangelica Valdese
Unione delle chiese metodiste e valdesi
Chiesa di Gorizia