link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitą link a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Nei Suoni dei Luoghi 2019 - Ziganoff Klezmer Band

Eventi a Gorizia

Musica e Spettacoli

Nei Suoni dei Luoghi 2019 - Ziganoff Klezmer Band

29/12/2019

Nell'ambito della 21ª edizione del Festival “Nei Suoni dei Luoghi” - Concerto di musica tradizionale klezmer eseguito dalla Ziganoff Klezmer Band preceduto da una visita guidata al Museo “Gerusalemme sull’Isonzo” (in Sinagoga), per scoprire la storia dell’ebraismo a Gorizia.
Sinagoga di Gorizia, via Ascoli 19 - ore 20.30
Ingresso libero.

Sul palco: Rossana Caldini (violino) - Renato Morelli (fisarmonica e chitarra) - Michele Ometto (chitarra) - Fiorenzo Zeni (sax soprano e clarinetto) - Christian Stanchina (tromba e flicorno soprano) - Gigi Grata (tuba-sousaphone).

La vocazione della band è la ricerca dei legami perduti fra la musica klezmer, il primo jazz e lo swing zingaro manouche, per ritrovare, riproporre e sviluppare con arrangiamenti originali lo spirito singolare e contaminato di queste tradizioni musicali. Prendendo in particolare a riferimento la figura emblematica del fisarmonicista zingaro, cristiano, di lingua yddish Mishka Ziganoff, la klezmer band Ziganoff fondata dal musicologo Renato Morelli attraversa i confini e la storia in favore di una multiculturalità nata dallo scambio artistico e umano tra diverse comunità. Nomadismo, emigrazione e minoranze per il recupero e la valorizzazione di comuni radici musicali.

Organizzato da:
Associazione Progetto Musica in collaborazione con l' Associazione Amici di Israele di Gorizia.
Info: 0432 532330 - info@associazioneprogettomusica.org - http://www.associazioneprogettomusica.org/