link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitą link a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Mostra - "Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline"

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

Mostra - "Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline"

Dal 01/12/2021 al 30/09/2022

Museo della Moda e delle Arti applicate - Borgo Castello, 13
Dal 1° dicembre 2021 al 30 settembre 2022

Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline - Mostra organizzata da Erpac FVG – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia.

La mostra, oltre a ripercorrere i quasi 350 anni di storia delle Orsoline a Gorizia è uno straordinario e variopinto percorso espositivo tra tessuti ricamati, paramenti sacri, pizzi, modelli e cartoni da ricamo e da merletto, tutti lavori e manufatti creati dalle Madri Orsoline.
Un patrimonio che lo scorso anno è stato acquistato proprio da Erpac FVG e che è stato riconosciuto di eccezionale interesse dalla Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero per i beni e le attività culturali. La collezione, infatti, oltre a presentarsi in eccellente stato di conservazione e pressoché integro, vanta innumerevoli motivi di interesse, che vanno dalla storia sociale e religiosa alla storia dell’arte e dell’artigianato.

La mostra proseguirà fino al 30 settembre 2022, con due nuovi percorsi espositivi che partiranno l’8 aprile 2022 (quando ricorreranno i 350 anni dall’arrivo delle Madri Orsoline a Gorizia) e a ridosso del prossimo autunno con l’esposizione della quadreria appartenente alla collezione acquistata da Erpac FVG.

Orario di visita: da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00)

Per tutto il mese di dicembre l'ingresso sarà gratuito.

Accesso consentito nel rispetto delle attuali normative anticovid-19 (Green Pass rinforzato, mascherina, distanziamento)