logo
Il Portale turistico del Comune di Gorizia

 

link versione italianalink versione slovenalink versione friulanalink versione ingleseicona webcam
link alla homelink a contattilink alla mail
link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitą link a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Let's Go School

Eventi a Gorizia

 

Let's Go School

Dal 01/01/2019 al 31/12/2019

Il progetto sul turismo scolastico Let's Go School, è frutto della collaborazione e del protocollo d'intesa tra Comune di Gorizia, Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (partner scientifico) e l'Agenzia No Stop Viaggi di Monfalcone (partner tecnico).

Il progetto prevede l'elaborazione di pacchetti turistici, adattati alle diverse esigenze e richieste da parte degli Istituti, che nascono per valorizzare sia le vicende storiche legate alla Prima Guerra Mondiale avvenute nei nostri territori sia la tematica “Gorizia città di confine", che viene valorizzata mediante una passeggiata storica che parte da piazza Transalpina e si conclude in Castello.

Il progetto è un percorso già avviato e strutturato che nello scorso anno scolastico ha portato nella città di Gorizia oltre 230 persone tra studenti ed insegnanti, ospitando scolaresche provenienti da Muggia, Torino, Reggio Emilia e Prato.

Lo scopo dell’Amministrazione è stato quello di cercare un metodo vincente per favorire ed implementare lo sviluppo del turismo scolastico nel nostro territorio, puntando sul contesto transfrontaliero e cercando di stimolare la partecipazione al progetto degli operatori dei comparti turistico-ricettivo, enogastronimico e commerciale dell’area. L’obiettivo è che Gorizia diventi la meta del viaggio e non solo un punto di passaggio nella visita degli altri luoghi.

La peculiarità di Let’s Go School sono principalmente due: la possibilità di far visitare ai ragazzi le “eccellenze locali del territorio”, creando delle visite ad hoc sulla base del percorso di studi del gruppo di provenienza e l'intrattenimento serale promosso ed ospitato all'interno degli spazi del servizio comunale Punto Giovani, mediante gruppi e associazioni del territorio.

Infine, l’innovatività del progetto è rappresentata anche dalla sua sostenibilità: per ciascun pacchetto venduto la somma di 10,00 € viene infatti trasferita dall’Agenzia al Comune e destinata, come da protocollo, al finanziamento di tirocini formativi dei giovani all'interno delle attività del servizio delle politiche giovanili.

Il progetto quest'anno ha goduto del finanziamento della Fondazione Carigo, grazie al quale si è provveduto, tra l'altro, anche alla formazione di un piccolo "team di giovani ciceroni", adeguatamente formato, pronti a trasferire quanto appreso ai propri coetanei che vorranno venire in gita di istruzione a Gorizia, in un' ottica di formazione peer to peer, fulcro della filosofia perseguita dall'assessorato alle politiche giovanili negli anni.

Per saperne di più
http://letsgoschool.eu

L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
banner sistemazioni

 


Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it