logo
Il Portale turistico del Comune di Gorizia

 

link versione italianalink versione slovenalink versione friulanalink versione ingleseicona webcam
link alla homelink a contattilink alla mail
link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitŕ link a prodotti tipicilink a links
Home > Percorsi a tema > Komic

Percorsi a tema

Andar per vigne

Komic

Azienda Komic
Loc. Gradisciuta, 15
fraz. di Lucinico 34170 - GORIZIA
Tel.: 0481 390763
Fax: 0481 390763
Orari e prezzi:
La degustazione è possibile su appuntamento.

L'Azienda Agricola è condotta dai fratelli Francesco, Claudio e Boris che insieme a papà Eugenio rappresentano, con coraggio e mestiere di vignaioli di razza, una delle tante generazioni della famiglia Komic dedite alla terra e al vino. Le loro vigne sono state teatri di battaglie, ma le viti sono le stesse e oggi, come allora, continuano ad arrampicarsi fino alla Conca d'oro e poi su fino a Rupis ad oltre 200 m. di altezza, autentici cru su quelli che loro definiscono "sacri colli".

Ad ogni vendemmia, con il sacrificio di quelle uve, il miracolo si ripete donando frutti degni della migliore tradizione vitivinicola. A Rupis, antiche viti centenarie di Sauvignon blanc, Riesling renano e Ribolla gialla, producono uve che dopo un'accurata vinificazione e una permanenza del vino sul lievito per 8 mesi, danno forza e carattere a un vino che prende il nome dallo stesso podere. Blanc des Rupis DOC Collio é disponibile in bottiglia il secondo anno successivo alla raccolta dell'uva.

Blanc des Rupis.

Il vino nasce da un uvaggio naturale di uve raccolte nel vigneto Rupis a circa 200 m. coltivato a Sauvignon blanc, Riesling renano e Ribolla gialla. Il colore è giallo paglierino, il profumo è intenso con giusta evoluzione e note di fiori, frutta secca ed erbe aromatiche. Al palato si presenta ampio e ben strutturato. Si accompagna bene a risotti di pesce, crostacei, formaggi di media stagionatura. Si serve alla temperatura di 12°C.

Pinot grigio.

Bianco dal colore giallo paglierino anche intenso, bouquet tipico che ricorda i fiori di acacia. Gusto secco, pieno, piacevolmente amarognolo. Si presta ad accostamenti con prosciutti, formaggi freschi, primi piatti con sughi rossi, carni bianche. Si serve a 8-10°C.

Chardonnay.

Bianco delicato e vellutato con gradazioni ed acidità sostenute. Profumi di fiori bianchi, mela, albicocca ed artemisia. Se invecchiato il bouquet evolve in note che ricordano la frutta matura, la frutta secca, le erbe aromatiche. Vino da aperitivo, adatto a una vasta gamma di antipasti magri, minestre, piatti a base di uova o di pesce. Va servito a 10-12°C.

Tocai friulano.

Vino bianco ottenuto dall’omonimo vitigno tocai friulano. Colore giallo paglierino con pronunciati riflessi verdognoli. Ricorda il profumo della mandorla amara con note di frutta fresca e pronunciato aroma floreale. Vino ampio, generoso vellutato intenso. Ottimo vino da aperitivo si accompagna bene con antipasti di prosciutto e formaggi dolci, minestre, carni bianche. Da servire a 10-12°C.

Sauvignon.

Bianco di colore giallo paglierino più o meno intenso. Aroma prorompente tipico, che ricorda i fiori gialli, la salvia, la menta, il peperone. Vino di grande struttura, corposo e nel contempo dotato di buona acidità. Vino da aperitivo e da abbinare a primi piatti, piatti speziati, creme e minestre, formaggi di media stagionatura e prosciutto crudo. Da servire a 8-10°C.

Ribolla gialla.

Dal vitigno omonimo, autoctono, coltivato in purezza. Ha colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Bouquet tipico con note di agrumi, frutta fresca, fiori d'acacia, pepe bianco. Vino di buona acidità, vivace e lievemente tannico. Si accompagna con antipasti, minestre, risotti di pesce. Si serve a 10-12°C.

Cabernet.

Vino di colore rosso rubino tendente al violaceo. Aroma intenso spiccatamente erbaceo vinoso. Sapore pieno, tannico, in genere poco alcolico. Se giovane è vino da carni rosse e arrosti. Se leggermente invecchiato si accosta bene anche alla selvaggina da piuma e a formaggi stagionati. Si serve a 18-20°C.

 

L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
banner sistemazioni

 


Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it