link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Incontro - Ebraismo in pillole: “Ebraismo e modernità”

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

Incontro - Ebraismo in pillole: “Ebraismo e modernità”

13/06/2019

Sala Dora Bassi - Via Garibaldi, 7 - ore 18.00
Ingresso libero.

L'ultimo incontro con il Rabbino capo di Trieste, Alexander Meloni, sarà dedicato al rapporto tra Ebraismo e modernità. Illuminismo e secolarizzazione, scoperte scientifiche e critica storica, l'emergere di nuovi valori hanno hanno minato la credibilità e il potere ecclesiastico, ma non hanno sradicato il sentimento religioso e la spinta culturale dell'ebraismo, che ha dimostrato una persistenza e una resilienza inaspettata, soprattutto alla luce di due eventi eccezionali del Novecento: la Shoah e la fondazione dello Stato di Israele.

Organizzato da: Associazione amici di Israele Gorizia - www.amicidisraelegorizia.it/wp/