link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Inaugurazione della mostra “Na Šverc!/Contrabbando!”

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

Inaugurazione della mostra “Na Šverc!/Contrabbando!”

18/05/2019

Nell'ambito della Giornata internazionale dei musei, sabato 18 maggio 2019, alle 17.00, verrà inaugurata la nuova mostra dal titolo “Na šverc/Contrabbando!”, allestita dal Goriški muzej/Museo del goriziano sulla tematica del contrabbando nel territorio goriziano dal secondo dopoguerra.

La mostra è allestita nei locali dell'ex valico di confine del Rafut. Il contrabbando è un'attività che è sempre stata presente sui territori di confine. Il tilolo della mostra, in sloveno “Na šverc!”, deriva dalla parola tedesca schwarz che significa nero, illegale, illegittimo. Si riferisce al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, quando le persone in questo modo cercavano di migliorare la propria situazione economica. Alcune persone contrabbandavano merci dall'Italia verso la Slovenia o la Jugoslavia e viveversa e la maggior parte di queste merci erano trasportate sotto gli indumenti, in auto o in bicicletta sempre nella speranza di superare i controlli delle guardie doganali.

Luogo evento: Gorizia, via del Rafut
Ora d'inizio evento:17.00
Organizzatore evento: KIT Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia
Contatto dell'organizzatore evento: https://kit-cultural-information-touchpoint.business.site/posts/10717034...