logo
Il Portale turistico del Comune di Gorizia

 

link versione italianalink versione slovenalink versione friulanalink versione ingleseicona webcam
link alla homelink a contattilink alla mail
link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitŕ link a prodotti tipicilink a links
Home > Prodotti Tipici > Il Progetto TIPI-NET

Prodotti Tipici

Il Progetto TIPI-NET

Il Progetto TIPI-NET

Il progetto congiunto trilaterale (Veneto - Friuli Venezia Giulia - Slovenia) TIPI-NET – “Rete di iniziative per la promozione dei prodotti tipici tra le Alpi e l’Adriatico” presentato sull’azione 2.3.2. e cofinanziato dal P.I.C. INTERREG IIIA Italia-Slovenia 2000-2006, ha avuto come obiettivo la valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità dell’area del progetto promuovendo l’immagine di un territorio caratterizzato da una decisa vocazione agroalimentare.
L'area di realizzazione del progetto ha interessato i seguenti territori: in Veneto la Provincia di Venezia (22 comuni), in Slovenia le regioni statistiche Goriška e Obalno-kraška (19 comuni) e in FVG la Provincia di Gorizia (Comune di Gorizia e Comune di San Floriano del Collio).
Le azioni del progetto hanno compreso: la ristrutturazione, l’ampliamento e la manutenzione straordinaria di una serie di strutture per la promozione dei prodotti tipici (nelle regioni statistiche slovene Goriška e Obalno-kraška, nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – la Provincia di Gorizia), e la creazione del Parco Alimentare del Veneto Orientale insieme a una “rete” di centri di raccolta e commercializzazione dei prodotti tipici per gli operatori del settore primario dell’area transfrontaliera. L’amministrazione comunale di Gorizia, beneficiario del progetto nella Regione Friuli Venezia Giulia, ha nell’ambito del progetto allestito uno spazio ad hoc nell’area centralissima del vecchio mercato ortofrutticolo. L’area individuata e attrezzata con sette bancarelle è stata destinata ad uso esclusivo per la raccolta e vendita dei prodotti tipici locali. Sempre nella Provincia di Gorizia il Comune di San Floriano ha allestito un centro per la promozione e vendita di prodotti tipici locali ristrutturando e predisponendo un plesso ex-scolastico, di proprietà comunale, in località Giasbana.Con il progetto TIPI-NET si è in tal modo fornito agli operatori del settore agricolo, spazi fisici concreti per la raccolta, la vendita e la valorizzazione dei loro prodotti.

L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
banner sistemazioni

 


Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it