link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettività link a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Gorizia la Nizza austriaca. Passeggiata didattica tra le ville del Corso.

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

Gorizia la Nizza austriaca. Passeggiata didattica tra le ville del Corso.

02/06/2019

Domenica 2 Giugno nuovo appuntamento della fortunata serie di visite guidate alla scoperta delle bellissime ville del Corso di Gorizia.
 â–º Ritrovo davanti a Villa San Giusto, Corso Italia n.244 - ore 18.00 â—„

La visita guidata per questa famosa via goriziana è organizzata come un intreccio tra una relazione in loco e una passeggiata tra l’ex villa Ritter (l'odierna villa San Giusto) e il Giardino pubblico. La visita si svolgerà in lingua italiana. La durata della visita è di circa due ore e mezzo con inizio e fine nel medesimo punto. Ad accompagnare i visitatori sarà lo storico dell’arte prof. David Kožuh.

Grazie ad un veloce sviluppo dell’industria attorno al 1850 ed alla costruzione del collegamento ferroviario fino a Gorizia dieci anni più tardi, la città cominciò ad espandersi verso la nuova stazione ferroviaria. Con la perdita del Veneto con la proclamazione del Regno d’Italia e la sistematica promozione di Gorizia come centro per le cure climatiche, la città sull’Isonzo conquistò il titolo “Nizza austriaca”. Con la crescita delle attività turistiche a Gorizia aumentò anche la richiesta per la costruzione di ville suburbane sia da famiglie nobili che da ricchi industriali e meritevoli ufficiali militari. Il fascino di quell’epoca si può maggiormente ammirare nelle moltissime ville costruite in stili storici e nell’architettura secessionistica costruita sul corso.

In caso di maltempo la visita sarà posticipata di una settimana.

Per informazioni kitng.go@gmail.com o chiamando il numero 00386 51 251 174. E’ possibile acquistare i biglietti presso il Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia, in piazza Transalpina, all’interno della stazione ferroviaria di Nova Gorica, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 12.30 alle 17, il sabato dalle 9 alle 14. Il prezzo del biglietto è di €6. Per gruppi più numerosi è possibile accordarsi per visite organizzate anche al di fuori delle date prestabilite scrivendo alla email david.kozuh@gmail.com

Evento: https://it-it.facebook.com/events/834899360202011/

Organizzato da: