link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitą link a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > F@Mu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Eventi a Gorizia

Manifestazioni e Feste

F@Mu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

13/10/2019

Domenica 13 ottobre 2019 Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo “Museo, raccontami una storia”

A Gorizia hanno aderito:
  Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus
  ERPAC Musei provinciali di Gorizia

Palazzo Coronini Cronberg - Viale XX Settembre 14 / Via Coronini 1
Ore 10.30 e 15.30 visita didattica rivolta alle famiglie
MUSEO, RACCONTAMI UNA STORIA
“Un Museo è un luogo perfetto per raccontare storie. È un luogo incantato dove le opere esposte aspettano di essere risvegliate dal suono delle parole che evoca la memoria. Ogni oggetto, ogni quadro nasconde al suo interno infinite storie: le storie della cultura a cui appartiene, la storia di chi lo ha creato, la storia di come è stato realizzato e giunto fino noi, la storia di ciò che rappresenta. Una giornata speciale alla scoperta delle infinite storie che un Museo può raccontare, per trasformare la visita in un’esperienza speciale e significativa. Storie di opere e di luoghi ma anche di uomini e donne appassionati, di esploratori, di sognatori. E quale pubblico può essere più “assetato di storie” se non un pubblico di Famiglie con bambini?”
In ogni sala sarà possibile soffermarsi su uno o più oggetti (argenti, ritratti, orologi e così via ) che rimandano a una storia o a un aneddoto e che potranno essere proprio i piccoli visitatori a scegliere tra quelli che maggiormente li incuriosiscono. Il fine non è solo quello di proporre alle famiglie un’attività da svolgere assieme ma anche quello di far capire come in ogni oggetto del palazzo sia custodita una storia.

Bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da almeno un genitore
Costo: € 3,00 a persona

SOLO SU PRENOTAZIONE
email: info@coronini.it

Tipo di Museo:
07. Casa Museo
17. Storico-Artistico

ERPAC | Musei Provinciali di Gorizia
Palazzo Attems Petzenstein - Piazza Edmondo De Amicis, 2

ore 11.00 - 12.00
Visita guidata gratuita per famiglie alla mostra “Sergio Scabar. Oscura Camera (1969-2018).
C’ERA UNA VOLTA LA CAMERA OSCURA…
Un percorso per tutte le età tra gli scatti di Sergio Scabar, straordinario artista capace di focalizzare lo sguardo su soggetti semplici immersi in una luce crepuscolare.

Tipo di Museo: 20. Spazio Mostre

Per informazioni ed aggiornamenti sulla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2019 consultare il sito www.famigliealmuseo.it