link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitą link a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Fiaccolata della Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia

Eventi a Gorizia

Manifestazioni e Feste

Fiaccolata della Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia

27/06/2020

FIACCOLATA IN RICORDO DI SOLFERINO 1859
SABATO 27 GIUGNO 2020 - ORE 18.00
VIE CENTRALI DI GORIZIA

Il 24 giugno 1859, 2ª guerra di indipendenza italiana, una delle battaglie più sanguinose del 1800 si consumò sulle colline a sud del Lago di Garda, a San Martino e Solferino. Trecentomila soldati di tre eserciti (Francese, Sardo-Piemontese e Austriaco) si scontrano lasciando sul terreno circa centomila fra morti, feriti e dispersi. Lì si trovava un giovane svizzero, Jean Henry Dunant che impressionato dall'orribile spettacolo ebbe l'idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati la cui opera potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: la Croce Rossa.
Per ricordare lo storico momento, il Comitato di Gorizia della Croce Rossa Italiana ha organizzato una fiaccolata simbolica con una rappresentanza di 40 volontari CRI che si snoderà per le vie cittadine di Gorizia. La fiaccolata non sarà solo un momento d’incontro tra volontari, ma anche con la cittadinanza per meglio far conoscere la Croce Rossa e le attività poste in essere dal Comitato goriziano nel corso dell’emergenza COVID 19 e non solo, oltre ad un momento di raccoglimento presso il Parco della Rimembranza per ricordare le vittime del COVID ed in particolare i 17 volontari CRI caduti in servizio.
Un appuntamento unico e suggestivo illuminato dalla luce delle fiaccole che, insieme all'entusiasmo dei volontari, farà rivivere la storia della Croce Rossa.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Gorizia, visto l’alto valore etico, storico e culturale della manifestazione.

Programma di massima
• ore 18.00: in Piazza Municipio ritrovo partecipanti, attività preparatorie, saluti istituzionali e accensione fiaccole dei volontari CRI partecipanti;
• ore 18.45: partenza da Piazza Municipio attraverso le principali vie pedonali cittadine;
• ore 19.45: omaggio floreale al Parco della Rimembranza e ricordo delle vittime Covid 19 e dei volontari CRI caduti in attività di servizio;
• ore 20.15: conclusione presso la sede CRI di via Codelli n. 9.

Organizzato da Croce Rossa Italiana - Comitato di Gorizia

Evento su FB www.facebook.com/events/756477718459087