link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitą link a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Dialoghi - Festival del Giornalismo itinerante - IV edizione | Gli appuntamenti a Gorizia

Eventi a Gorizia

Manifestazioni e Feste

18/05/2019

Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza - 2019
L'informazione: da Gutenberg a Telegram (passando per Leonardo)
A GORIZIA: 18 MAGGIO - 1, 22, 29 GIUGNO

Un’esperienza d’incontri, informazione, approfondimento, conversazioni, conferenze, lezioni, mostre, concerti, proiezioni, letture e spettacoli, con la partecipazione di giornalisti, personalità pubbliche, studiosi, scrittori, artisti di prestigio nazionale e internazionale, che analizzano e indagano da punti di vista diversi il cammino dell’uomo e del cittadino e i processi di trasformazione della società. Confronti ampi e aperti con testimonianze scritte, orali e filmate; inchieste e analisi; pensieri e libri di giornalisti, studiosi e scrittori. 20 siti, 20 giornate, 9 Comuni interessati (di cui uno austriaco) 16 conferenze, 12 libri da presentare, 10 spettacoli, vari eventi musicali e letture, 120 ospiti provenienti da tutta l’Italia. (www.festivalgiornalismo.it - www.culturaglobale.it)

Sabato 18 maggio
Trgovski dom - Corso Verdi, 52
ore 18.00 - Quando la 'ndrangheta scoprì l’America
“dialoghi” con Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali e massimo esperto di 'ndrangheta. Colloquia con l’autore Luana De Francisco, giornalista de Il Messaggero Veneto e La Repubblica.

Sabato 1° giugno
Libreria Ubik - Corso Verdi, 119 (in caso di maltempo Palazzo De Grazia “Casa delle Arti”, via Oberdan 15)
ore 11.00 “Conciorto” esibizione animata con gli ortaggi con Biagio Bagini (autore di canzoni e libri per bambini) e Gian Luigi Carlone (fondatore della Banda Osiris).
Natura e Tecnologia sono elementi imprescindibili della nostra vita. Spesso lontani e antitetici, diventano per il Conciorto un’idea di sintesi artistica, a volte poetica e a volte comica. Questo progetto di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone cerca di proporre una personale lettura di quanto di naturale, magico, delicato e sintetico offre l’esperienza del contatto tra i mondi, tra le cellule, tra le diverse energie elettriche e spirituali che attraversano la nostra vita.

Sabato 22 giugno
Castello di Gorizia - Sala del Conte
- ore 17.45 Lavorare con Carlo Pedretti. L’arte di conoscere e comunicare Leonardo
“dialoghi” con Sara Taglialagamba e Margherita Melani della Fondazione Rossana e Carlo Pedretti
- ore 19.00 Duo in Sol
Concerto Mariko Masuda (violino) e M° Giuseppe Miglioli (viola)

Sabato 29 giugno
Trgovski dom - Corso Verdi, 52
ore 11.00 “dialoghi letterari” per i trent’anni dalla morte di Leonardo Sciascia.
Presentazione libro “Dove si guarda e quello che siamo” di Giovanna Casadio giornalista de La Repubblica.
Dialoga con l’autrice Alessandro Mezzena Lona, giornalista già responsabile pagina Cultura de Il Piccolo

Scarica la BROCHURE con programma completo e info.

Quest’anno, a disposizione del pubblico, un’applicazione che permette di avere sotto mano tutti gli eventi in programma e la mappa dei luoghi che li ospiteranno Scarica l'APP

Organizzato da:
Associazione Culturaglobale Cormòns