link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Conferenza - Rita De Luca presenta: “Un walzer per l’imperatore”

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

Conferenza - Rita De Luca presenta: “Un walzer per l’imperatore”

26/04/2019

NELL'AMBITO DELLA MOSTRA “FRANCESCO GIUSEPPE I. UOMO, IMPERATORE, PATRONO DELLE SCIENZE E DELLE ARTI”.

MUSEO SANTA CHIARA - CORSO VERDI, 18 - ORE 17.00

Un viaggio nell'affascinante mondo del walzer, il ballo legato al Congresso di Vienna, alla sua diffusione, alle opere di Johann Strauss padre e figlio. In particolare Il bel Danubio blu, eseguito il 15 febbraio 1867 a Vienna e a Parigi in occasione dell’Esposizione Mondiale e il Kaiser-Walzer, eseguito per la prima volta il 19 ottobre 1889 a Berlino per l’inaugurazione della Königsbau con il titolo Hand in Hand, a suggellare l’unione politica fra Francesco Giuseppe e Guglielmo II.

Promossa dal Comune di Gorizia quale Ente capofila, la mostra è realizzata dal Comune attraverso il Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia, curatori Marina Bressan e Marino De Grassi.