link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > Concerto del gruppo friulano “Carantan”

Eventi a Gorizia

Musica e Spettacoli

Concerto del gruppo friulano “Carantan”

19/12/2019

Trattoria “Turri” - Piazza Sant'Andrea 11 - ore 20.00 - Concerto del gruppo friulano Carantan, composto da Glauco Toniutti (violino, cornamusa, mandolino, piffero, cucchiai e voce), Andrea Barachino (chitarra classica, acustica, mandola, voce), Stefano Durat (armoniche diatoniche, percussioni) e Caterina Vidon (violoncello).

Da oltre 20 anni e sempre guidati da Glauco Toniutti, gli artisti ricercano e ripropongono il patrimonio musicale friulano dal '500 ad oggi, sconfinando anche nel repertorio tradizionale del Nord Italia e Istria. I brani mantengono le caratteristiche poetiche, melodiche e ritmiche della musica popolare e, accanto alle danze di queste aree (stike, resiana, vinca, saltins, furlana, ma anche scottish, manfrine, quadriglie, gighe e polke) ripropongono ballate, canti satirici contro la guerra o, in questo contesto, musiche su strumenti tradizionali tra cui l’antica piva, canti corali, le questue, la tradizione in Carnia dei “canti della Stella” e i riti legati al solstizio d’inverno e al Natale.

La serata è promossa dal Folk Club di Buttrio e la cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del festival musicale “Across the border”), in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia, la trattoria Turri di Gorizia e l’associazione “1001” di Gorizia.

Ingresso libero con possibilità di cena. Per prenotazioni contattare direttamente la trattoria “Turri” Tel. 0481 21856.