link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitą link a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA - CERIMONIA CONCLUSIVA

Eventi a Gorizia

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA - CERIMONIA CONCLUSIVA

03/05/2019

Sacrario Militare di Oslavia - ore 10.45
In caso di maltempo: Auditorium della Cultura Friulana - via Roma

“La costruzione di una nuova Europa, che veda protagonisti i cittadini, trova il suo modello in questo territorio”. E’ il messaggio che partirà da Gorizia nella manifestazione conclusiva, sotto l’aspetto istituzionale, del Centenario della Grande guerra. Alla cerimonia sarà presente il sottosegretario di Stato al consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti, insieme a rappresentanti di Austria, Slovenia e Ungheria.
L’evento chiude il progetto “Gorizia 18/18”, realizzato in collaborazione con l’associazione “èStoria”, l’Isig e l’associazione Isonzo e finanziato da Regione e Fondazione Carigo.

Nel corso della cerimonia, sarà presentata la “Carta di Gorizia”, un documento scritto da studenti del corso di Scienze internazionali e diplomatiche dell’Università di Trieste, coordinato del professor George Meyr e dal direttore dell’Isig, Daniele Del Bianco che dopo aver analizzato in chiave critica il trattato di Versailles, che gettò le basi per lo scoppio della seconda guerra mondiale, hanno lanciato una sorta di appello, attraverso, appunto, la Carta di Gorizia, affinché l’Europa del futuro eviti egoismi in ogni forma lavorando per il benessere delle persone e la pace.

** Per raggiungere il Sacrario Militare di Oslavia, per evitare ingorghi nei parcheggi, saranno predisposti dei bus Apt, con funzione di navetta, che gratuitamente trasporteranno i cittadini, con partenza dal mercato scoperto di via Boccaccio alle ore 9.45 e alle ore 10.15 con ritorno al temine della Cerimonia.**