logo
Il Portale turistico del Comune di Gorizia

 

link versione italianalink versione slovenalink versione friulanalink versione ingleseicona webcam
link alla homelink a contattilink alla mail
link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitŕ link a prodotti tipicilink a links
Home > Percorsi a tema > Castel San Mauro

Percorsi a tema

Andar per vigne

Castel San Mauro

Azienda Castel San Mauro
Loc. Castel San Mauro, 1
34170 - GORIZIA
Tel.: 0481-534164
Fax : 0481-520988
e-mail: info@castelsanmauro.it
URL: www.castelsanmauro.it
Orari e prezzi:
La degustazione libera è possibile esclusivamente su appuntamento.
Orari e prezzi:
La degustazione libera è possibile esclusivamente su appuntamento.

Situata nel lembo nord-orientale della suggestiva fascia collinare che abbraccia Gorizia e che da qui incomincia a chiamarsi Collio, si estende su un fondo di 25 ettari dei quali 5 sono coltivati a vigneto. Condizioni come la felice giacitura dei terreni rivolti a mezzogiorno e la loro composizione di marna e arenaria hanno, fin da tempi remoti, favorito la coltura della vite.

Sopra queste pendici che il monte Sabotino, placando i venti freddi di nord-est, ripara porgendole all'influsso temperante del vicino Adritaico, maturano le uve dell'Azienda Castel San Mauro

Da quando, negli anni '50, Gilberto Barnaba acquistò i terreni e l'antica casa padronale, i vigneti furono curati con passione dal proprietario e dalla sua famiglia, che realizzarono anche nuovi impianti. Dopo di lui a tenere viva l'azienda è sua figlia Gilberta, attuale proprietaria, che nel 1999 ha affidato la gestione di campagna e cantina al figlio Manuele Mauri.

LA CANTINA.

I grappoli, provenienti esclusivamente dai vigneti aziendali, sono privati del raspo; le vinacce, che solo per alcune varietà subiscono una macerazione, sono pressate sofficemente ottenendo il mosto di sgrondo o "mosto fiore". Il succo, una volta raffreddato (8-10 gradi C per vini bianchi), sosta brevemente in vasche di inox dove prende a fermentare dopo l'aggiunta di lieviti specifici, eseguendo un inoculo selezionato base (inoculo sequenziale). Durante la fermentazione tumultuosa avviene il travaso in botticelle di rovere dove il mosto-vino rimane a maturare fino all'imbottigliamento. Tale periodo varia in funzione del vino, solitamente supera i 10 mesi.

I vini non subiscono stabilizzazione chimica né chiarifica pre- imbottigliamento e la filtrazione è sempre grossolana con lo scopo di riuscire a mantenere intatto il carattere proprio del vino, segno della "cooperazione" tra uomo e vite in campagna.

Grazie alle condizioni di integrità dell'uva alla vendemmia, in accordo al principio secondo cui un buon vino nasce nel vigneto e l'impiego combinato in cantina di procedimenti tradizionali e moderne tecnologie, i vini di Castel San Mauro sono espressione di prerogative originali e caratteristiche tipiche.

VINI PRODOTTI:

  • COLLIO Doc Chardonnay
  • COLLIO Igt Rossoré - Merlot
  • COLLIO Igt Merlot

 

L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
banner sistemazioni

 


Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it