link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettività link a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > BiodiversitĂ  del Preval - Parte 1ÂȘ - Gli uccelli

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

BiodiversitĂ  del Preval - Parte 1ÂȘ - Gli uccelli

Dal 04/06/2022 al 31/08/2022

Museo A. Comel di Scienze Naturali - Via Brigata Avellino, 4
sabato 4 giugno - mercoledì 31 agosto 2022

L’esposizione naturalistica e fotografica con protagonista l’avifauna è la prima del ciclo “Biodiversità del Preval e del Calvario”, che da qui alla primavera del 2023 presenterà al pubblico anche altre peculiarità della zona, in particolare il mondo delle api e delle farfalle.
La mostra fotografica raccoglie in 115 scatti ben 95 specie di uccelli che popolano l’area del Preval. L’ampia documentazione è frutto del lavoro pluriennale di cinque soci fotografi e ricercatori del Museo Comel: Peter McGrath, Giuliano Spangher, Gigliola Colausig, Tullio Marega e Giorgio Santoro, all'allestimento hanno collaborato Graziella Bressan e Mara Marchesan.
Insieme alle foto, sono in mostra le sculture in legno di Giorgio Burgnich e gli acquerelli di Umberto Catalano, che illustrano con precisione naturalistica e tocco artistico l’avifauna di questi luoghi incantati.
L’esposizione è accompagnata da alcuni pannelli illustrativi dell’attività di ricerca del “Progetto Calvario”, un programma pluriennale di monitoraggio e censimento della fauna, flora e geologia del Preval, del Monte Calvario e dei colli limitrofi. La piana del Preval e le aree limitrofe sono ricche di biodiversità e rivestono un grande interesse naturalistico, perché racchiudono in pochi chilometri un’ampia varietà di ambienti. Il mosaico di campi e prati, boschi e vigneti, canali e laghetti offre una moltitudine di habitat alle numerose specie di animali e piante che chiamano questa preziosa porzione di territorio la loro casa.
In occasione dell’evento, il Museo Comel ha creato per i più giovani un dépliant con gli uccelli più facili da riconoscere in Preval. L’identikit intende accompagnare bambini e ragazzi nelle loro gite in campagna, portandoli a sviluppare in modo giocoso l’attenzione e la passione per il mondo naturale.

Prossime mostre in programma:

BIODIVERSITA' DEL PREVAL E CALVARIO - PARTE 2ª - LE FARFALLE - DAL 09/09/2022 AL 26/11/2022

LE PORTELLE DELLE ARNIE “PLANJSKA KONČNICA” - DAL 16/12/2022 A SEGUIRE

Mostre-Comel.png