Gorizia si trova incastonata fra due zone di produzione di vini a Denominazione di Origine Controllata tra le più prestigiose d'Italia: il Collio e l'Isonzo.
Collinare la prima, di pianura la seconda, sono apprezzate a livello internazionale per l'ottima qualità dei loro vini: qui vengono prodotti molti fra i migliori bianchi italiani e rossi di eccellenza.
I dolci pendii del Collio Goriziano incorniciano la città ad ovest.
Grazie alla particolare fertilità del terreno, su questi pendii si è diffusa una viticoltura di pregio, che rappresenta un forte motivo di richiamo turistico: gli amanti del vino possono visitare cantine dotate di accoglienti sale di degustazione e, talvolta, piccoli musei enologici, osterie, agriturismi.
Punto di riferimento per gli enoturisti sono le aziende locali che propongono tour e itinerari dedicati alla scoperta delle cantine e dei tesori enogastronomici, culturali e paesaggistici del Collio e della città.
Diverse manifestazioni offrono inoltre il pretesto per approfondire la conoscenza del vino, dei prodotti gastronomici e del territorio. A Gorizia, nell’ultimo fine settimana di settembre, si svolge Gusti di Frontiera, manifestazione che trasforma Gorizia in un ponte tra le culture a tavola, non pone limite alla contaminazione, invitando tutte le tradizioni culinarie d’Europa e aprendo le porte alla più prestigiosa delle debuttanti: il meglio della produzione delle venti regioni italiane in tutta la loro straordinaria varietà.
Sauvignon, Pinot Grigio, Chardonnay, Cabernet Franc, Tocai Friulano, Malvasia, Ribolla Gialla, Verduzzo, Pignolo, Picolit.
Blanc des Rupis, Pinot grigio, Chardonnay, Tocai friulano, Sauvignon, Ribolla gialla, Cabernet
Chardonnay, Sauvignon, Pinot grigio, Ribolla, Bianco (uvaggio), Cabernet Sauvignon, Merlot
Collio DOC Tocai friulano, Ribolla gialla, Bianco, Pinot grigio, Sauvignon blanc, Chardonnay, Merlot, Cabernet, Rosso
COLLIO Doc Chardonnay, COLLIO Igt Rossoré - Merlot, COLLIO Igt Merlot.
Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it