link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > “Zeus, l’Aquila e Prometeo” - Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe

Eventi a Gorizia

Musica e Spettacoli

“Zeus, l’Aquila e Prometeo” - Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe

02/09/2020

Teatro Verdi di Gorizia - via Garibaldi, 2 - ore 20.30

Zeus, l’Aquila e Prometeo
Produzione: Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe
Durata: 1 h e 30 minuti
Regia e drammaturgia: Claudio de Maglio

“Lo spettacolo è frutto delle suggestioni di diversi testi, da Eschilo a Goethe, ma anche delle storie di scienziati che come Galileo Galilei hanno trasformato i destini degli uomini. Scienziati e artisti condividono l’obiettivo di spingersi oltre i confini per seguire la propria creatività, magica scintilla in grado di nutrire un pensiero nuovo. Queste visioni si scontrano con il potere, con la superstizione e i dogmatismi che cercano di opporsi allo slancio di innovazione ed evoluzione. Gli interrogativi non piacciono al potere: lo scienziato diventa colpevole di diffondere conoscenze che potrebbero minare le sue fondamenta. Così come Zeus punisce Prometeo per aver donato il fuoco della conoscenza agli uomini, allo stesso modo la storia della scienza è costellata di personaggi capaci di offrire visioni nuove. L’amore di Prometeo verso gli uomini e l’anelito alla conoscenza sono temi che non possono avere risposte certe, nel momento in cui ci interroghiamo sull’etica poiché troppo spesso la tecnologia si è trasformata nella nuova assoluta divinità. È Prometeo ad indicarci i valori e a farsi carico della nostra fragilità perché se Zeus è il potere, se Prometeo è la conoscenza, l’Aquila diventa il tormento e ciò che ci obbliga a interrogarci su quanto stiamo facendo pro o contro l’umanità. E’ stato prezioso l’incontro di Julie Anne Stanzak danzatrice storica del Tanztheater di Pina Bausch: il lavoro da lei svolto ha permesso agli allievi di costruire un proprio personale vocabolario coreografico per veicolare emozioni e vissuto, sentimenti e sensazioni in un viaggio per esplorare la danza della vita, senza forme estetiche predefinite.”

Spettacolo gratuito.

Chiusura prenotazioni: martedì 1° settembre 2020
Per prenotazioni online http://www1.comune.gorizia.it/teatro/product/zeus-laquila-e-prometeo/

Contatti e Info:
Teatro Comunale G. Verdi