link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > “Verso la fine. L'Austria-Ungheria di Francesco Giuseppe nella politica internazionale”

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

18/05/2019

CONFERENZA CON GEORG MEYR NELL'AMBITO DELLA MOSTRA “FRANCESCO GIUSEPPE I. UOMO, IMPERATORE, PATRONO DELLE SCIENZE E DELLE ARTI”.

MUSEO SANTA CHIARA - CORSO VERDI, 18 - ORE 17.00

Dalla sconfitta contro la Prussia, attraverso lo sdoppiamento della Monarchia, il legame con la Germania e il difficile rapporto con la Russia (per l'area balcanica) e con l'Italia (per le terre che Roma considera irredente), l'impero asburgico pone inconsciamente le basi verso la dolorosa trasformazione in un piccolo stato nazionale.

Promossa dal Comune di Gorizia quale Ente capofila, la mostra è realizzata dal Comune attraverso il Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia, curatori Marina Bressan e Marino De Grassi.