link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > “Theatrum instrumentorum” - Mostra permanente al Castello di Gorizia

Eventi a Gorizia

Mostre ed Eventi Culturali

“Theatrum instrumentorum” - Mostra permanente al Castello di Gorizia

Dal 02/09/2020 al 31/12/2020

La mostra permanente “Theatrum instrumentorum”, allestita nel Castello di Gorizia dall'associazione Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica, non è più concentrata in un unico spazio, ma si sviluppa in un percorso espositivo all’interno di più sale, compreso il piano nobile del maniero, ed offre un assortimento di strumenti antichi, straordinari e affascinanti, che possono essere ammirati ma soprattutto “ascoltati”, per riconoscere in loro gli antenati dei più recenti chitarra, tromba, pianoforte e violino. Dagli strumenti musicali inventati tra Medioevo e Rinascimento discendono infatti la quasi totalità degli strumenti musicali che oggi conosciamo e che ancora utilizziamo.
La mostra si compone di alcune copie di strumenti autentici e da una raccolta di strumenti ricostruiti utilizzando materiali e tecniche simili a quelli impiegati all'epoca, garantendone il suono originale e l’utilizzo per concerti di musica antica.
La mostra Theatrum Instrumentorum, oltre ad offrire una godibile visione panoramica sul mondo degli strumenti musicali dei secoli tra l'XI e il XVII, rappresenta anche un'occasione, più unica che rara, per saggiare competenze, tra artigianato artistico e tecnologia, applicate all'invenzione e alla produzione di un ricco repertorio di oggetti per “fare musica” che rappresenta una delle più ricche eredità artistiche europee.
A breve il percorso potrà diventare interattivo, attraverso un progetto multimediale.

L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 con ultimo ingresso alle 12 e dalle 15 alle 19 con ultimo ingresso alle ore 18.
Sono previste delle visite a gruppi da massimo 6 persone ogni 30 minuti ad esclusione della giornata del lunedì, giornata di chiusura al pubblico del maniero.
Non si effettuano prenotazioni. I gruppi si costituiscono all’ingresso del Castello e vengono accompagnati nella visita nel percorso ragionato all’interno del maniero.
Il costo del biglietto di ingresso è di € 3,00 intero e € 1,50 ridotto.