link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > “Natale al tempo di Caterina”

Eventi a Gorizia

Manifestazioni e Feste

“Natale al tempo di Caterina”

28/12/2019

L'Associazione il Danzar Gioioso di Lavariano, L’Associazione culturale Nuovo Lavoro ed il Lions Club Gorizia "Maria Theresia" propongono
Sabato 28 dicembre 2019 alle 16.30 nel Castello di Gorizia
“Il Natale al tempo di Caterina” - Danze, simboli e tradizioni natalizie al declinar dell’Evo Medio.

La presentazione sarà curata dall’ Associazione il Danzar gioioso di Lavariano, già ideatrice e curatrice de “La Dama Bianca ed altre magiche Creature”, che, in questo nuovo evento presenta Caterina di Gara, vedova di Enrico IV Conte di Gorizia, come personaggio storico (e non solo come famigerata presenza spettrale) e la circonda degli elementi che alla fine del medioevo caratterizzavano le festività natalizie, ossia le magiche 12 notti.
La presentazione partirà davanti alla Torre dell'Orologio per poi svilupparsi nella Sala del Conte ove alla proposizione dei simboli e degli usi legati al Natale nel medioevo si alternano danze quattrocentesche.

Alla fine della presentazione per tutti una bevanda calda e un dolce tipico.

L'accesso al castello per l'occasione sarà gratuito.

L'allestimento integrato da brevi note esplicative sarà lasciato in loco fino al 6 gennaio costituendo una piccola mostra sul tema del Natale nel Medioevo.

Organizzazione: Ass. Culturale Nuovo Lavoro
Per informazioni: gorizianuovolavoro@gmail.com - tel. 0481 281658 - cell. 3346468193