logo
Il Portale turistico del Comune di Gorizia

 

link versione italianalink versione slovenalink versione friulanalink versione ingleseicona webcam
link alla homelink a contattilink alla mail
link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Eventi a Gorizia > “GORIZIA EXPRESS” – ALLA SCOPERTA DEI TESORI GORIZIANI

Eventi a Gorizia

Manifestazioni e Feste

“GORIZIA EXPRESS” – ALLA SCOPERTA DEI TESORI GORIZIANI

17/06/2018

Appuntamento domenica 17 giugno, ore 15, nel parco comunale
Partecipazione gratuita previa iscrizione online sul sito www.mhfgorizia.com

“Gorizia Express” sarà un modo di abbinare la cultura e la conoscenza del luogo al divertimento: imparare a conoscere la città attraverso il gioco. 
L’evento si prefigge di valorizzare il patrimonio culturale, artistico, gastronomico, architettonico e tradizionale di Gorizia, coinvolgendo la cittadinanza in modo totalmente gratuito. Per essere il più accessibile possibile, infatti, l’evento non richiederà il versamento di una quota partecipativa: le tre associazioni giovanili goriziane, Rotaract, Leo Club e Club per l’UNESCO, organizzatrici dell’evento, sosterranno quasi integralmente tutte le spese necessarie (kit di gara, gadget, materiale pubblicitario, ecc.) tramite l’utilizzo delle proprie risorse economiche e la ricerca di sponsor. 
In cosa consisterà? Sarà un percorso a tappe di circa 2 km, sul modello del noto programma televisivo “Pechino Express”, in cui i partecipanti verranno suddivisi in squadre e si sfideranno in giochi, quiz e prove con punteggio fino al raggiungimento della tappa definitiva in Borgo Castello, dove verrà decretata la squadra vincitrice in base ai punti accumulati durante la gara e alla risoluzione di un quiz finale. 
Sono stati creati tre percorsi di uguale lunghezza con cinque tappe ciascuno, scelte individuando luoghi rappresentativi di Gorizia dal punto di vista architettonico, culturale, artistico, gastronomico, ecc. (ad esempio, ristoranti, musei, monumenti, negozi, edifici). In ciascuna tappa verranno svolte delle prove connesse al luogo specifico selezionato, gestite da un cd. “referente di tappa” che seguirà lo svolgimento della prova. 
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi da 5 persone per un totale di 15 squadre (numero massimo di partecipanti: 75 persone). Ogni team verrà seguito in tutto il percorso da un organizzatore, che gestirà gli spostamenti tra le diverse tappe e documenterà via social lo svolgimento della gara. Ad ogni partecipante verrà fornito gratuitamente un kit di gara (badge e borsetta). Verranno predisposti dei premi per i primi, secondi e terzi classificati. 
Si è scelto come luogo di partenza il Parco del Comune di Gorizia, dove verrà posizionato un punto di ritrovo per il check-in dei partecipanti e la consegna del kit di gara, che avrà inizio alle ore 15. L’arrivo, invece, avverrà alla Corte dei Lanzi interna al Maniero, nel Castello di Gorizia, dove si terrà l’ultima prova (un quiz inerente alle prove svolte nelle varie tappe) e la premiazione finale dei primi tre vincitori, alle ore 19.
I percorsi e le tappe saranno resi noti al momento della partenza, che avverrà alle ore 16.
Conclusa la premiazione, ci si sposterà al Cafè “La Chance” di Desmond Chache, nel quale verrà organizzato un aperitivo conclusivo dell’evento offerto dagli organizzatori. 
Dal momento che alcune zone dei percorsi si svolgeranno in aree pubbliche e strade aperte ad altre persone e/o traffico, ogni partecipante dovrà sottoscrivere, al momento del check-in, una liberatoria con la quale esonera da qualsiasi tipo di responsabilità gli organizzatori, il Comune di Gorizia e tutti gli esercizi commerciali coinvolti.
 
La partecipazione a questa gara non agonistica, consigliata alle persone tra i 16 e 60 anni, è gratuita. È necessario iscriversi sul sito www.mhfgorizia.com/
 
L’evento del 17 giugno è organizzato da tre associazioni giovanili goriziane: Rotaract, Leo Club e Club per l’UNESCO. Queste tre realtà locali si sono unite per realizzare quattro eventi durante il 2018, aderendo all’iniziativa globale Make Heritage Fun!, organizzata da GoUNESCO.
L’evento “Gorizia Express – Alla scoperta dei tesori goriziani” rientra nella campagna social globale Make Heritage Fun!, promossa da GoUNESCO, che vede coinvolti partecipanti da tutto il mondo, in quanto è indirizzata a chiunque ed è per tutti. L'idea di base è che il patrimonio non appartenga a nessuno, ma sia di tutti. Per questo motivo GoUNESCO invita tutti ad andare ad esplorare il patrimonio, sia esso materiale, immateriale, naturale, culturale, sommerso; documentare l'esperienza e condividerla nei social con l’hashtag #makeheritagefun. A fine giornata, si crea così una piattaforma social di condivisione delle varie esperienze in tutto il mondo e i partecipanti diventano ambasciatori del loro patrimonio.
L’evento di domenica 17 giugno rientra quindi tra i quattro programmati nel 2018 (nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre) per svolgere le iniziative Make Heritage Fun!: il primo ha già avuto luogo domenica 25 marzo, volto a valorizzare le tradizioni culinarie e musicali della comunità ebraica goriziana.
 
Rotaract e Leo Club di Gorizia, sezioni giovanili dei più conosciuti Rotary Club e Lions Club, hanno creato e realizzato, nel corso degli ultimi anni, eventi, concerti, mostre, conferenze, ecc. sia a livello cittadino, che regionale, collaborando con enti locali, associazioni e privati, allo scopo di valorizzare il nostro territorio e le sue tante potenzialità. Di più recente costituzione è, invece, la sezione giovani del Club per l’Unesco di Gorizia, di cui fanno parte prevalentemente studenti universitari del corso di laurea di Scienze Internazionali Diplomatiche di Gorizia. 
La partnership tra le tre associazioni coinvolge quasi cinquanta ragazzi e ragazze con un età compresa tra i 18 e 30 anni.
 
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
banner sistemazioni

 


Realizzazione del Sito: Servizio attività economiche e sviluppo turistico.
e-mail: turismo@comune.gorizia.it