link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitŕ link a prodotti tipicilink a links
Home > Apontaments > Verdid’estate 2020 - "Quello che non ho" - Concerto omaggio a Fabrizio De André

Apontaments

Musica e Spettacoli

Verdid’estate 2020 - "Quello che non ho" - Concerto omaggio a Fabrizio De André

09/07/2020

Teatro Comunale G. Verdi - Via Garibaldi 2/A - ore 20.30
Biglietto unico di ingresso € 3,00

A vent’anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè e a 40 dallo storico concerto con la PFM, una band d’eccezione, interamente composta da musicisti friulani, ripercorre la storia e i suoni del mito di Faber. L’idea di #voltalacarta nasce dal desiderio di raccontare Fabrizio De Andrè non solo dal punto di vista musicale, ma dell’artista a tutto tondo, emblema di un cantautorato che ha tracciato un solco indelebile nella musica italiana e internazionale. Il nome dello spettacolo, che è anche quello della band, evoca la tradizione popolare dei brani De Andrè, miscelata con la modernità dell’hashtag. La scelta del repertorio è ricaduta per la stragrande maggioranza dei brani sugli arrangiamenti della Premiata Forneria Marconi, il cui concerto con De Andrè resta tutt’ora uno dei più grandi avvenimenti in ambito musicale italiano. Ad ogni brano dello spettacolo viene associata l’immagine del 45 giri dell’epoca, a suggellare una sorta di “memoria storico-visiva”, di grande valore soprattutto per chi non ha vissuto quell’epoca, ma ne è comunque fortemente attratto.

Simone Bertogna - voce e chitarra
Clara Danelon - voce e chitarra
Massimo Pasut - basso
Marco Locatelli - chitarra