link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitŕ link a prodotti tipicilink a links

Gorizia è il capoluogo naturale di una zona ricchissima dal punto di vista enogastronomico: i vini delle zone a Doc della sua provincia, Collio, Isonzo, Carso, sono tra i più pregiati del mondo, mentre la sua cucina è la sintesi felice e armoniosa di tre consuetudini deverse: friulana, slovena e austriaca.
Terra felice, dal punto di vista dei prodotti agricoli, che da Gorizia a Cormons, da Gradisca a Grado trovano l'humus adatto per dare i frutti e le primizie migliori.
Alcuni imprenditori del settore, che operano con successo nel campo enogastronomico, in stretta collaborazione con il Comune di Gorizia, hanno dato vita al Comitato per la Valorizzazione Prodotti Tipici Goriziani. Forse il luogo migliore per capire la varietà e la freschezza dei prodotti agricoli del Goriziano è il mercato coperto di Corso Verdi – Via Boccaccio, una vera meraviglia per qualsiasi gourmet.