link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Apontaments > Mostra - «Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne»

Apontaments

Mostre ed Eventi Culturali

Mostra - «Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne»

Dal 27/04/2022 al 31/07/2022

Museo di Santa Chiara - Corso Verdi, 18
27 aprile - 31 luglio 2022

Il cammino verso GO!2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura, si arricchisce di una nuova tappa, di un nuovo evento di bellezza che contribuirà a fare di Gorizia un luogo di grande interesse e richiamo culturale per tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia e dall’Italia e da oltre confine. La mostra «Madre. Trenta capolavori segreti per la più bella tra le donne» offrirà infatti meraviglia e sorprese ai visitatori che raggiungeranno nel cuore della città i suggestivi ambienti del Museo di Santa Chiara.
La mostra, firmata dal curatore Don Alessio Geretti e nata da un’idea dell’associazione culturale “Comitato di San Floriano” di Illegio, è una suggestiva immersione nell’iconografia mariana. L'esposizione solleverà il velo su otto secoli di bellezza, dal Duecento al Novecento, mettendo a disposizione dello sguardo, dell’intelligenza e della spiritualità trenta opere davvero notevoli tanto per l’elevata qualità artistica, quanto per le firme di alcuni dei più importanti maestri del Rinascimento, ma soprattutto per il fatto che le trenta opere scelte per la mostra non sono mai visibili al pubblico, appartenendo a pregevoli collezioni private: perciò si tratta, come dice il titolo, di capolavori “segreti”.
Tre le opere esposte, si può riconoscere come veri gioielli di altissimo pregio la Sacra Conversazione di Palma il Vecchio, del secondo decennio del Cinquecento, la Madonna col Bambino di Lazzaro Bastiani, di fine Quattrocento, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e collaboratori, del primo Cinquecento, la stupenda tavola dedicata a Il Sonno del Bambino Gesù in braccio a sua Madre, opera del 1525 realizzata da Berardino Luini, genio lombardo tra i più straordinari seguaci di Leonardo da Vinci; ma anche la tavola con la Madonna e il Bambino tra due santi del Giampietrino, del 1523 circa, o la tavola cuspidata di Antoniazzo Romano con la Madonna e il Bambino, del primo Cinquecento, o lo spettacolare trittico fiammingo con l’Adorazione dei Magi, ascrivibile al cosiddetto “Maestro del fogliame ricamato”, attivo tra Bruges e Brussels a fine Quattrocento. E grandi capolavori sono pure le due opere che stanno agli estremi cronologici della mostra, la grande tavola lignea duecentesca abruzzese con la Madonna lactans, da una parte, e la scultura del volto della Vergine di Adolfo Wildt, del 1924, in marmo spiritualissimo, dall’altra. Locandina della mostra.jpg

Orari di apertura:
venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00/15.30-19.30
Apertura eccezionale giovedì 28 aprile, in occasione del compleanno di Gorizia, e il 2 giugno

Biglietti: € 5,00
La visita sarà accompagnata per tutti dall’audioguida, compresa nel biglietto d’ingresso, con i commenti di Don Alessio Geretti che consentiranno di entrare nei segreti delle opere e di coglierne i valori culturali, storici ed estetici.

Prenotazione obbligatoria, anche effettuata il giorno stesso con preavviso minimo:
- via mail- madre.gorizia@gmail.com, già attiva
- telefonicamente (0481.550744) a partire dal giorno di apertura della mostra