link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitÓálink a prodotti tipicilink a links
Home > Apontaments > GUSTI OFF - TUTTI I SAPORI DELLA MITTELEUROPA

Apontaments

Manifestazioni e Feste

GUSTI OFF - TUTTI I SAPORI DELLA MITTELEUROPA

Dal 23/09/2021 al 26/09/2021

Gorizia - Centro città
Giovedì 23 - Domenica 26 settembre 2021

Ritorna in forma ridotta la kermesse gastronomica che quest’anno prende il nome di “Gusti Off”.
Un weekend enogastronomico che dal 23 al 26 settembre che riporterà a Gorizia l’atmosfera di festa, seppur in due aree limitate e con un numero massimo di posti a disposizione, il cui accesso sarà possibile solo con il Green Pass, come prevede la normativa, e si potrà mangiare e bere solamente seduti ai tavoli.

Gli stand saranno dislocati in due maxi-aree:

1 - Borgo Austria e Borgo Francia - tra piazza Cesare Battisti e la meravigliosa cornice naturale dei Giardini pubblici
2 - Friuli Venezia Giulia - via Roma e parte di via Crispi

Piazza Vittoria sarà il palcoscenico dell’Aperitivo Goriziano, ma anche dell’offerta gastronomica in arrivo dalla vicina Slovenia e infine degli stand istituzionali.
MAPPA

Apertura stand:
giovedì, venerdì e sabato - fino alle 2.00 del mattino
domenica - fino alle 23.00

Non mancheranno alcuni dei piatti più amati dai goriziani e non solo, come le Wiener Schnitzel e i krigel riempiti fino all'orlo in Borgo Austria, i mille profumi che ad ogni angolo rivelano sfaccettature diverse di Borgo Francia, i piatti tipici della Slovenia tra cui salsicce e pleskavice, fino ad arrivare agli stand di casa che proporranno, tra gli altri, gli ottimi vini del territorio, frico e pesce del Mediterraneo.

Sarà consentito bere e mangiare solamente se si è seduti a un tavolo; è previsto un numero massimo di persone che potranno trovarsi contemporaneamente all'interno delle due aree: piazza Cesare Battisti e i Giardini pubblici. Superati tali limiti, prima di accedere alle aree della festa bisognerà attendere che qualcuno vi esca. L’accesso potrà avvenire attraverso gli 11 varchi che saranno posizionati lungo il perimetro delle aree e sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass. Le certificazioni verdi potranno essere richieste all'ingresso della festa dagli addetti alla sicurezza che presidieranno i varchi, ma anche a chi si troverà già all'interno degli stand.

I locali cittadini non saranno soggetti alle restrizioni previste per l'evento e avranno, invece, la possibilità di offrire menù e specialità tipiche locali. Per favorire le attività di bar e ristoranti è prevista una pedonalizzazione estesa che interesserà via Oberdan, Corso Italia e Corso Verdi fino alla Posta centrale e via Boccaccio.

Intrecciata alla kermesse enogastronomica ci sarà anche la manifestazione culturale “Contea” con un programma di incontri e iniziative letterarie di rilievo che saranno ospitate al Teatro Verdi e in altre location cittadine. Scarica il programma di Contea: CALENDARIO CONTEA 2021

Gusti di Frontiera-Pagina ufficiale

Organizzato da: Comune di Gorizia