link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitlink a prodotti tipicilink a links
Home > Apontaments > Finissage - Alessandra Calò - “Secret Garden”

Apontaments

Mostre ed Eventi Culturali

Finissage - Alessandra Calò - “Secret Garden”

17/01/2020

Alessandra Calò “Secret Garden”
11 ottobre 2019 - 17 gennaio 2020

Finissage venerdì 17 gennaio ore 19.00
studiofaganel - Viale XXIV maggio 15/c

Studiofaganel conclude la mostra Secret Garden di Alessandra Calò, progetto che mette in relazione la fotografia e la letteratura, con un momento musicale a cura di Mauro Punteri e Gabriella Gabrielli.

Punteri (chitarra e voce) e Gabrielli (voce) presentano alcuni brani del nuovo concept album di Punteri dal titolo “Per amore per odio o un ideale”.
Le memorie di Angelo “Lauro” Punteri - comandante partigiano nella zona di Gorizia fra il settembre ’43 e il maggio ’45 - danno spunto a Punteri che, partendo proprio dal diario del padre, ripropone storie e parole in forma di canzone.
I brani eseguiti in italiano, sloveno e friulano - lingue che da sempre si parlano lungo il confine fra Italia e Slovenia - in un processo di recupero della memoria e di attualizzazione dei temi della resistenza, raccontano la guerra, la nascita e la morte, focalizzando sull'universo femminile di un tempo e del nostro tempo.
Nello spirito di Secret Garden di Alessandra Calò - installazione di scatole nere in cui sono collocate antiche lastre negative con ritratti femminili e piccoli giardini - un progetto che viaggia su un doppio binario temporale, in cui le figure ritratte delle donne arrivano dal passato e sono ri-immaginate nel presente.
E in coerenza, in particolare, con l’ultimo Secret Garden, realizzato da Calò in collaborazione con Marta Cuscunà, ispirato a Ribella Fontanot, una donna della resistenza partigiana isontina, nell’intento di recuperarne la storia e l’impegno politico e di continuare a diffonderne i valori e il senso di indipendenza ed emancipazione.

Pagina fb evento: https://it-it.facebook.com/events/484242152295385/

INDIRIZZI-INFO