link alla storialink ad eventilink alle newslink ai percorsi a temalink alla ricettivitÓálink a prodotti tipicilink a links
Home > Apontaments > Arriva a Gorizia la fiaccola delle Olimpiadi Speciali 2020

Apontaments

Manifestazioni e Feste

Arriva a Gorizia la fiaccola delle Olimpiadi Speciali 2020

29/01/2020

Mercoledì 29 gennaio 2020 - Piazza Transalpina - ore 11.45
Attraverserà anche Gorizia e Nova Gorica la fiaccola delle Olimpiadi speciali invernali del 2020, che si disputeranno a Sappada dal 3 al 7 febbraio.

La fiaccola, prima di arrivare a Gorizia, partirà da piazza Unità a Trieste per fare tappa a Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Gradisca, mentre dopo il passaggio il piazza Transalpina, previsto per la tarda mattinata di mercoledì 29 gennaio, toccherà anche Udine, Cividale, Tolmezzo e Ovaro, per giungere infine, in occasione della Cerimonia di Apertura (4 febbraio ore 15.30) a Sappada.

La torcia, simbolo originario della volontà di diffusione tra le popolazioni dei valori olimpici, attraverserà diversi comuni del Friuli Venezia Giulia per mettere in luce, prima di ogni altra cosa, il ruolo del gioco e dello sport nella costruzione di comunità inclusive. Il Torch Run ed il messaggio che porta con sé assume quindi, ancor prima dell'inizio dei Giochi, un valore fondamentale, quello della coesione, del sentirsi parte integrante di un messaggio globale di inclusione in grado di coinvolgere, come parte attiva, Istituzioni, Scuole, Famiglie e tutti gli abitanti del Friuli Venezia Giulia.